Aquila Capital annuncia la vendita di Solar Konzept International (SKI), società controllata per la sua maggioranza da Aquila Capital. La divisione greca di Solar Konzept International è stata acquisita da Eni – attraverso Eni gas e luce – mentre la divisione italiana è stata acquistata da Shell.
La vendita di SKI
La vendita della piattaforma Solar Konzept International permette ad Aquila una riallocazione del capitale di sviluppo e di concentrare ulteriormente le proprie attività sulla traiettoria di espansione della propria pipeline di sviluppo di energia pulita. Aquila Capital è – e continuerà a rimanere – molto focalizzata sulla propria presenza in Italia e in Grecia, Paesi laddove la società ha obiettivi di crescita ulteriore ed espansione delle proprie attività . Nel 2021, Aquila Capital ha aggiunto oltre 900 MW al proprio portafoglio di energia pulita in Grecia e circa 800 MW in Italia, portando l’esposizione aggregata in entrambi i Paesi a un totale superiore ai 3GW.
Il portfolio produzione e stoccaggio
Nel complesso Aquila Capital gestisce attualmente attività di produzione e stoccaggio di energia rinnovabile per circa 13 GW di capacità . La società è sulla buona strada per raggiungere l’ambizioso obiettivo di un portafoglio di energia pulita di 25 GW entro il 2025, in linea con l’impegno a guidare la transizione energetica e contribuire a raggiungere un’economia a zero emissioni di carbonio.
Nel 2021, Aquila Capital ha aperto tre nuovi uffici ad Atene, Milano e Taipei, con una presenza al momento in 19 aree geografiche.