Marzo 17, 2022

Cristiano Sala

Pannelli Viessmann Vitovolt per efficientare Lamicolor

Lamicolor, specializzata in laminati plastici, ha scelto di installare un impianto fotovoltaico da tetto con pannelli Viessmann Vitovolt per tagliare le bollette.
Oltre all’abbattimento dei costi operativi, in Lamicolor c’era anche una forte volontà di limitare l’impatto ambientale, in coerenza con l’impegno che l’azienda trasferisce all’intero ciclo produttivo
La struttura da oltre 400 kW, totalmente in autoconsumo, consente un risparmio di 50.000 euro l’anno.

L’azienda, fondata nel 1967 con sede a Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, è attiva nella produzione di laminati ad alta pressione per interni ed esterni, destinati a diverse applicazioni dell’arredamento e del design, alle scuole e agli alberghi, oltre che alla nautica e ai caravan.

Quella dei laminati è una produzione energivora, caratterizzata da processi con un notevole fabbisogno di elettricità. Una volta analizzato il profilo dei consumi e le caratteristiche del processo produttivo, la ditta installatrice Albasolar, Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Alba (CN), ha individuato nel fotovoltaico la soluzione migliore per ridurre i consumi attraverso l’energia autoprodotta e autoconsumata. Per finanziare il progetto l’azienda ha sfruttato il contributo della Regione Piemonte tramite il POR FESR 2014-2020 – bando Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese.

1.300 pannelli fotovoltaici

La struttura fotovoltaica trova posto sui tetti dei cinque capannoni che, tra l’altro, vantano un’esposizione ottimale per poter sfruttare al meglio la radiazione solare.
Complessivamente sono stati montati in diverse fasi circa 1.300 pannelli fotovoltaici Viessmann Vitovolt 300 su 2.300 metri quadri, per una potenza totale di ben 402 kW, oltre a 6 inverter da 20 kW.

La prima tranche dell’impianto, da 15 kW, è stata realizzata nel 2016 con pannelli da 250 watt ciascuno; l’ultima, da 108 kW, nel corso del 2021 utilizzando pannelli da 345 watt. L’intero impianto è stato progettato e configurato per l’autoconsumo di tutta l’elettricità prodotta.

Grazie all’energia gratuita e pulita del sole l’azienda piemontese ha risparmiato circa 50.000 euro in un anno sulla fornitura elettrica. In più, Lamicolor ha potuto sfruttare anche il credito d’imposta del 10% per i beni strumentali nuovi, che resta disponibile anche nel 2022 ma con l’aliquota del 6%.

Pannelli Viessmann Vitovolt 300

Realizzati con celle di silicio monocristalline, i moduli Vitovolt 300 di Viessmann sono caratterizzati da grande affidabilità ed elevate prestazioni e sono indicati sia per il settore residenziale che per i grandi complessi industriali. Sono disponibili con potenze variabili da 370 a 550 Wp per pannello, con un’efficienza che può raggiungere il 21,3%.

Alcune versioni sono caratterizzate dalla tecnologia Shingled Interconnection che consente di installare più potenza a parità di spazio e migliora le prestazioni con temperature elevate. I moduli Vitovolt 300 Sono sviluppati secondo rigorosi standard di controllo e sottoposti a test specifici per verificare, tra le varie cose, la resistenza ai carichi di neve e minimizzare effetti come il PID e LID.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%