Sun Ballast ha progettato e sviluppato le zavorre che hanno consentito la realizzazione dell’impianto per l’acquedotto della Regione Basilicata.
Si tratta di un’opera di grandi proporzioni e che rientra nel piano di efficientamento energetico delle strutture e delle infrastrutture pubbliche promosso dalla Regione. La scelta di installare l’impianto fotovoltaico è orientata al risparmio energetico e alla riduzione dei costi necessari per il funzionamento degli impianti di potabilizzazione, distribuzione dell’acqua, nonché per il trattamento delle acque reflue.
La struttura complessiva è suddivisa in tre impianti distinti, per un totale oltre 6.000 pannelli solari, e capace di produrre più di 1.730 kWp di energia rinnovabile. Per rendere possibile l’installazione dei moduli sono state posizionate circa 7.000 zavorre che fanno parte del sistema di strutture Connect, ideato da Sun Ballast.
Progettazione su misura
Prima ancora di avviare i lavori si è resa necessaria una attenta progettazione degli spazi a disposizione. L’ufficio tecnico Sun Ballast si è occupato di sviluppare il progetto affinché risultasse idoneo al contesto. Rilevamenti e calcoli specifici hanno permesso di valutare il dimensionamento della struttura, prendendo in considerazione elementi fondamentali quali la resistenza al vento, l’orientamento al sole, i relativi ombreggiamenti e, non ultimo, il rendimento previsto dell’impianto.
L’intero processo di sviluppo ha dovuto necessariamente considerare anche la peculiarità degli edifici, le diverse tipologie di copertura e la zona di installazione dei pannelli fotovoltaici.
L’affidabilità e la competenza dell’ufficio tecnico di Sun Ballast, che si avvale di un folto team di professionisti, tra cui tecnici, architetti e geometri, hanno soddisfatto in pieno la richiesta del cliente rendendo l’installazione dell’impianto più semplice e veloce, grazie alla qualità e alla facilità di utilizzo del prodotto.
Zavorre Sun Ballast Connect
Il sistema di zavorre Sun Ballast Connect si è dimostrato fin da subito ideale per soddisfare le esigenze legate all’installazione dei pannelli. Tale infrastruttura è veloce da montare e consente un ancoraggio saldo senza dover forare la copertura.
Questa architettura è pensata per rispondere nel migliore dei modi alle forti azioni del vento, che sempre più spesso interessano la penisola italiana. L’azienda certifica la robustezza e l’efficacia di Connect portando a compimento severi test realizzati in galleria del vento. L’esito delle prove svolte con minuzia dai tecnici Sun Ballast conferma una resistenza a venti direzionali oltre i 150 Km/h.
Il meccanismo di fissaggio prevede l’utilizzo di tre diverse zavorre in cemento (una centrale, una iniziale e una terminale) installate in modo da creare un vero e proprio reticolo di pannelli che conferisce all’intero impianto una elevata stabilità. Tutto questo, pur mantenendo, grazie al peso limitato degli elementi, un carico sulla copertura ben distribuito.
Impegno, dedizione ed esperienza rendono possibile la progettazione e lo sviluppo di simili progetti. Così, Sun Ballast prendere parte all’importante cambiamento di cui potranno beneficiare i cittadini della zona, sapendo anche di apportare un piccolo miglioramento al benessere dell’intero pianeta!