Maggio 2, 2022

Cristiano Sala

Orteco Pick and Ram, battipalo automatico per fotovoltaico

A Intersolar, Orteco presenterà “Pick and Ram”, il battipalo automatico messo a punto per la raccolta e l’infissione dei sostegni per il fotovoltaico.

È stata realizzata per una delle più importanti realtà nazionali nel settore delle energie rinnovabili ed è capace di operare in qualsiasi condizione ambientale, grazie a una cabina climatizzata per l’operatore e ad un sistema di guida autonoma.

Il battipalo automatico è dotato di un braccio elettromeccanico con presa magnetica per il sollevamento da terra dei pali da fotovoltaico. Include un caricatore ribaltabile per posizionare il palo in verticale e dal martello per l’infissione a terra.

Questa soluzione “all-in-one” vanta una cabina climatizzata e conforme a tutti gli standard di sicurezza, grazie alla quale l’operatore può effettuare tutte le fasi del lavoro al coperto. Ciò, grazie anche a un display che restituisce le immagini girate dalla telecamera posizionata sul caricatore.

Battipalo automatico per fotovoltaico

Il sistema Orteco GPS machine control gestisce le operazioni di sollevamento e abbassamento del martello e di infissione e consente alla macchina di spostarsi con guida autonoma e di raggiungere il punto esatto di infissione previsto dal progetto, con una precisione di 1 cm a terra.

Grazie a queste caratteristiche, l’operatore potrà lavorare in assoluta sicurezza e in totale comfort anche con le condizioni ambientali e climatiche più difficili.
A Intersolar sarà presente anche un battipalo 1500 FEX con colonna da 6 metri, una macchina realizzata per soddisfare le esigenze di infissione di pali in condizioni difficili. Può lavorare fuoristrada (è dotata di cingoli in acciaio) e con pendenze importanti (fino a 8°), situazione che si presenta di frequente nel caso di lavori per impianti fotovoltaici.

La gamma per il fotovoltaico di Orteco si completa poi con i battipalo della serie HD (con colonna per pali da 4,5 o 5 metri), tra i best-seller dell’azienda grazie alle loro carpenterie robuste, alle potenze elevate e alla stabilità, unita a un’estrema maneggevolezza, che li rendono particolarmente adatti per lavori continuativi di grande intensità.

Related Posts

Orrick e Greencells, progetti per l’agrivoltaico in Sardegna

Orrick e Greencells, progetti per l’agrivoltaico in Sardegna

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

SolarEdge Home a Intersolar Europe 2022

SolarEdge Home a Intersolar Europe 2022

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures