Maggio 24, 2022

Daniele Preda

First Solar, progetti e O&M in Giappone con PAG Real Assets

First Solar stipula accordi con fondi gestiti da PAG Real Assets: PAG acquisirà il progetto solare da 293 MW e una piattaforma O&M da 665 MW, in Giappone.

La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2022, per la piattaforma di sviluppo del progetto, e nella seconda metà del 2022 per la piattaforma O&M. Questo, dopo aver ottenuto le approvazioni normative, aver ricevuto consensi di terze parti e aver soddisfatto le altre condizioni di chiusura consuete.

PAG è uno dei principali gestori di investimenti privati con focus sull’Asia Pacifico con oltre 50 miliardi USD di asset in gestione. Fatta salva la chiusura dell’acquisizione, PAG dovrebbe aggiungere la piattaforma di sviluppo del progetto First Solar al suo portafoglio esistente in Giappone. Diventerà così uno dei più grandi operatori di rinnovabili del Giappone, con oltre 600 MWDC di capacità.

Progetti e O&M in Giappone con PAG Real Assets

Nel 2021, PAG ha acquisito due progetti in fase di sviluppo da First Solar in Giappone, per una capacità totale di 50 MWDC. Ad ogni rispettiva chiusura, la maggior parte dei dipendenti di sviluppo del progetto First Solar e O&M in Giappone si uniranno a PAG.

Jon-Paul Toppino, direttore esecutivo e presidente di PAG
First Solar ha una reputazione senza pari in questa regione e siamo lieti che un team così esperto e professionale si unisca alla famiglia PAG. Questa transazione posiziona ulteriormente PAG come attore leader nelle energie rinnovabili in Giappone e fungerà da elemento chiave per i nostri futuri investimenti nel settore.

Mark Widmar, amministratore delegato di First Solar
Gli impegni di PAG per l’integrità, la trasparenza e la sostenibilità e la sua esperienza nella gestione di un’ampia gamma di risorse, ne fanno l’acquirente ideale delle nostre piattaforme leader del settore in Giappone.
La vendita di queste piattaforme segna il completamento del cambiamento strategico di First Solar per concentrarsi sullo sviluppo, il ridimensionamento e la vendita della nostra tecnologia avanzata di moduli.

Related Posts

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica

Consumi e costo dell’energia, i consigli di SENEC

Consumi e costo dell’energia, i consigli di SENEC

Bluetti EP600, energy storage modulare

Bluetti EP600, energy storage modulare