Sergio Graziosi, Sales Manager di Enphase Energy, ci propone il punto di vista aziendale sul momento di mercato e sulle attività intraprese in questo periodo.
Il momento, come sottolineato dalla maggior parte degli interlocutori incontrati a Intersolar Monaco, è caratterizzato da una grande vivacità. Superbonus 110% ed ecobonus stanno alimentando una domanda elevatissima, molto superiore all’offerta.
Il settore, temporaneamente “drogato” da questi incentivi, vive in bilico tra le numerose commesse e i grandi volumi di lavoro, e le difficoltà di erogare i servizi nei tempi previsti. A complicare il quadro: lo shortage di componenti, il rincaro delle materie prime, la crisi energetica, la guerra e la pandemia.
Nella quotidianità, questo si traduce in un rallentamento delle operazioni di approvvigionamento e installazione presso i clienti e in qualche frizione di troppo all’interno della catena produttiva e di vendita.
La strategia di Enphase
Enphase continua a sviluppare la propria strategia e a irrobustire la propria presenza in Italia. La volontà non è quella di rincorrere il mercato, ma di proporsi come vendor innovativo e partner per la crescita e lo sviluppo di soluzioni sostenibili. In quest’ottica è fondamentale il dialogo, lo sviluppo e il mantenimento di una efficace rete di installatori qualificati.
Si tratta di un aspetto importante, soprattutto quando, al termine dei periodi incentivati, il fotovoltaico sarà pronto per una ulteriore “trasformazione”. Mentre ora il segmento è guidato dagli incentivi, più avanti sarà determinante poter competere ragionando sul costo per kWh. Certamente, l’aggravarsi del conflitto e il conseguente andamento al rialzo dei costi dell’energia rappresenteranno temi altamente impattati per il mercato fotovoltaico 2022 / 2023.
In questa logica, l’installazione e la gestione efficiente di un impianto fotovoltaico rappresentano un utile strumenti per contrastare il caro bollette. Ai costi odierni dell’energia elettrica, il tempo necessario per il ritorno degli investimenti di un qualsiasi impianto si è notevolmente contratto.
Microinverter intelligenti
In uno scenario mutevole come quello descritto, Enphase Energy si differenzia per le proprie soluzioni ad alta tecnologia e per la linea di microinverter intelligenti. Si tratta di apparati che possono essere integrati in qualsiasi impianti e funzionano con i principali pannelli solari esistenti.
Il sistema Enphase Energy include inoltre una architettura smart per batterie e una App mobile, per semplificare la produzione, conservazione, il monitoraggio e la rivendita di energia. Ad oggi, l’azienda ha installato oltre 45 milioni di microinverter in più di 2 milioni di abitazioni in 135 Paesi.
Le soluzioni Enphase commercializzate in Italia comprendono la famiglia di microinverter IQ 7, i dispositivi di sicurezza Q-Relay e i gateway di comunicazione Enphase Envoy che collegano i sistemi Enphase alla piattaforma di monitoraggio Enphase Enlighten facilitando il monitoraggio di ogni singolo pannello e fornendo insight che semplificano operatività e manutenzione.
Per continuare a crescere l’azienda ha recentemente esteso la propria collaborazione con il produttore globale Flex. A partire dal primo trimestre del 2023, lo stabilimento di Flex a Timisoara, in Romania, inizierà a produrre microinverter Enphase per il mercato europeo. Si tratta di un passaggio fondamentale per far fronte alla rapida crescita e domanda di solare residenziale trainata dall’aumento dei prezzi dell’energia, dalla maggiore adozione di veicoli elettrici (EV) e di pompe di calore.
Anche in questo modo, Enphase Energy supporterà i propri partner e clienti: energia pulita e batterie forniranno una maggiore sicurezza energetica per i consumatori, mentre la dipendenza dai combustibili fossili continuerà a diminuire.