Giugno 23, 2022

Daniele Preda

Perché la sostenibilità guadagna sempre più terreno

Negli ultimi anni, è di tutta evidenza che la sostenibilità ambientale stia riscuotendo una sempre maggiore attenzione da parte dell’opinione pubblica.

Le persone sono sempre più attente a comportarsi in modo sostenibile rispetto all’ambiente. Tra tutti gli aspetti, l’isolamento termico della casa, l’installazione di pannelli solari o l’acquisto di un’auto elettrica rappresentano i principali. Ma come mai questa tendenza è venuta alla ribalta soprattutto negli ultimi tempi?

Le ragioni dell’accelerazione della sostenibilità ambientale

Le ragioni alla base della crescente attenzione alla sostenibilità sono molteplici. Tuttavia, ce ne sono 3 principali che sembrano spiegare più di altre il fenomeno. Si tratta di:

Visibilità dei cambiamenti climatici: Oggi i cambiamenti climatici sono più visibili che mai. Ciò è dovuto ai problemi globali che ne sono la diretta conseguenza. Anche in Europa, per esempio, l’impatto diretto sull’ambiente è sempre più evidente. Basti pensare alle estati estremamente calde che caratterizzano ormai l’Europa meridionale. Oppure i forti temporali che si registrano più a nord. Poiché lentamente sempre più Paesi e continenti si trovano a essere direttamente interessati da questi problemi, di conseguenza sempre più comunità ne sono coinvolte e li sperimentano di persona. Si rileva, quindi, una maggiore volontà di fare qualcosa al riguardo.

Diminuzione del costo delle opzioni sostenibili dal punto di vista ambientale: Allo stesso tempo, i costi relativi alla maggior parte delle opzioni sostenibili dal punto di vista ambientale sono diminuiti notevolmente. Si consideri, a titolo di esempio, l’acquisto di pannelli solari. Negli ultimi 10 anni è diventato certamente molto più conveniente. E anche i pannelli solari, dal canto loro, sono molto migliori rispetto a quelli di 10 anni fa. Quando un bene o un servizio diventano finanziariamente più appetibili, più persone sono disposte a fare un passo per poterne fruire. E la riduzione dei relativi costi, naturalmente, contribuisce ad alimentare questo trend.

Maggiore connettività sociale

Si sta registrando anche un crescente aumento della connettività sociale. Grazie all’avvento dei social media, le persone sono, infatti, tra loro più connesse che mai. È diventato possibile, infatti, condividere con persone che si trovano in tutto il mondo, tramite un singolo tweet, una foto oppure un video. Potenzialmente, chiunque abbia accesso a Internet è in grado di ricevere allo stesso modo le notizie più importanti del momento. Di conseguenza, gli effetti dei cambiamenti climatici sono molto più evidenti rispetto al passato in ogni angolo del pianeta. Tutti sono ora molto più consapevoli delle conseguenze immediate sull’ambiente di determinate azioni rispetto, per esempio, ad appena 15-20 anni fa.
Se consideriamo assieme questi tre importanti sviluppi, è facile comprendere la logica che sta alla base della crescente attenzione alla sostenibilità ambientale.

Come scegliere da soli una soluzione sostenibile?

Hai intenzione di contribuire alla sostenibilità ambientale nel breve termine? Sappi che ci sono numerosi modi per farlo.
Rendere la propria casa maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale è una delle prime opzioni che le persone hanno a propria disposizione. Puoi pertanto isolare termicamente meglio casa tua. Oppure acquistare pannelli solari. Se decidi di farlo, accertati di scegliere anche un inverter di qualità, per esempio un inverter Huawei o un inverter SolarEdge.

In definitiva, ciascuno di noi può fare molto in termini di sostenibilità ambientale. Valuta il budget a disposizione, e scegli di conseguenza. Per andare lontano si inizia sempre con un piccolo passo.

Related Posts

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia