Luglio 6, 2022

Elisa Corti

Energia solare: Yogev Barak, CMO di SolarEdge Technologies

Yogev Barak, Chief Marketing Officer at SolarEdge Technologies, ci racconta le novità del brand e le soluzioni per l’integrazione efficace dell’energia solare.

In fiera a Monaco, l’azienda ha mostrato le potenzialità del pacchetto SolarEdge Home. Si tratta di una soluzione innovativa per la gestione dell’energia domestica che permette ai proprietari di casa di ottimizzare la produzione, l’utilizzo e lo stoccaggio dell’energia solare.
L’obiettivo è quello di far diventare davvero “smart” le abitazioni moderne. Spesso, infatti, Smart home ed efficienza energetica non vanno di pari passo.

Mentre le abitazioni diventano sempre più intelligenti, la distribuzione dell’energia rimane, in molti casi, inefficiente. La diffusione di controlli ad attivazione vocale per tutto, dall’illuminazione al riscaldamento ai dispositivi audio fino alla macchina del caffè, e di elettrodomestici e automobili dotati di tecnologie avanzate in termini di convenienza funzionale semplifica e rende comoda la fruizione degli ambienti domestici.

Energia solare

Sviluppata per applicazioni sia monofase che trifase, la soluzione comprende gli inverter SolarEdge Home, la batteria domestica, l’interfaccia di backup, i dispositivi smart energy come il caricabatterie per veicoli elettrici, il regolatore per accumuli termici e i contatori intelligenti, e un sistema operativo che sincronizza e gestisce i dispositivi del sistema.

SolarEdge Home basa il carico e le raccomandazioni di programmazione sui modelli di utilizzo dell’energia e sulle preferenze del proprietario di casa. Estende il tempo di backup e riduce la dipendenza dalla rete, ed è gestito attraverso un’unica app, mySolarEdge. Questa app consente ai proprietari di casa di gestire e monitorare in modo intelligente l’utilizzo dell’energia solare in casa, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di carbonio.

Per sostenere gli utenti nel passaggio alla produzione autonoma dell’energia in casa, servono strumenti e tecnologie che consentano di gestire il consumo di energia in modo intelligente e coordinato. La conversione di una casa tradizionale in una casa smart richiede un energy manager per sincronizzare e ottimizzare i diversi dispositivi domestici con l’energia generata dal sole e immagazzinata in una batteria.

energia solare

Gestione efficiente

La gestione centralizzata è fondamentale per l’interoperabilità e la comunicazione tra i diversi dispositivi. Dal momento che gli elettrodomestici non sono in grado di comunicare tra loro o di rilevare il consumo di energia di altri dispositivi, né tanto meno di interconnettersi con la produzione solare e lo stoccaggio a batteria, c’è un ambiente energetico frammentato all’interno della casa – che porta a sprechi, inefficienze e bollette costose.

Laddove la spinta verso l’autoconsumo acquista importanza sempre maggiore, in Italia e all’estero, i progressi compiuti nello sviluppo degli inverter solari e nelle loro performance in ambito di gestione intelligente dell’energia arrivano in un momento cruciale. Con l’aumento esorbitante dei prezzi dell’energia elettrica ad aggiungersi al mix, il passaggio all’autoconsumo non è mai stato così attraente per i consumatori.

Tag

Related Posts

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti