Luglio 27, 2022

Daniele Preda

First Solar, 500 MW di moduli a film sottile per Akuo

First Solar ha annunciato che Akuo ha effettuato un ordine per 500 MW di moduli solari fotovoltaici a film sottile prodotti in modo responsabile.

In base all’accordo, First Solar fornirà 200 MWDC per un progetto su scala industriale sviluppato da Akuo negli Stati Uniti, con consegna prevista per la prima metà del 2024. I moduli rimanenti dovrebbero essere consegnati nel 2025 e nel 2026, per alimentare progetti in Europa o in altre regioni in cui è presente Akuo.

Fondata nel 2007, Akuo è uno dei principali sviluppatori di energia rinnovabile con una presenza in 15 paesi, tra cui Stati Uniti, Spagna, Grecia e Portogallo. La società ha chiuso il 2021 con 1,4 GW di asset in funzione o in costruzione e una pipeline di sviluppo del progetto di oltre 7 GW.

Eric Scotto, amministratore delegato di Akuo
L’industria solare opera in un contesto di volatilità e incertezza e questo accordo fa parte di uno sforzo più ampio per ridurre i rischi di fornitura a lungo termine…
La capacità di First Solar di fornire tracciabilità della catena di approvvigionamento e il suo impegno per una produzione responsabile sono stati fondamentali per noi…

Produzione responsabile

Progettati e sviluppati nei centri di ricerca e sviluppo (R&D) in California e Ohio, i moduli avanzati a film sottile prodotti in modo responsabile da First Solar stabiliscono parametri di riferimento del settore per qualità, durata, affidabilità, design e prestazioni ambientali.
First Solar gestisce anche un avanzato programma di riciclaggio di alto valore, che recupera circa il 90% del materiale semiconduttore di tellururo di cadmio (CadTel) che può essere utilizzato per produrre nuovi moduli, nonché altri materiali, tra cui alluminio, vetro e laminati.

L’azienda attualmente gestisce impianti di riciclaggio commerciali negli Stati Uniti, in Germania, in Malesia e in Vietnam. Inoltre, First Solar è l’unica azienda tra i dieci maggiori produttori di energia solare a livello globale ad essere membro della Responsible Business Alliance (RBA), la più grande coalizione industriale del mondo dedicata a sostenere i diritti e il benessere dei lavoratori e delle comunità nella fornitura globale catena.

Investimenti in sostenibilità

Georges Antoun, chief commercial officer di First Solar
Siamo lieti di dare il benvenuto ad Akuo e a un numero crescente di partnership strategiche a lungo termine con sviluppatori esperti, che hanno riposto la loro fiducia in First Solar e nella nostra tecnologia.
Gli sviluppatori in Europa stanno riconoscendo i rischi associati all’avere una filiera solare geograficamente concentrata e stanno scegliendo di adottare un approccio a lungo termine per fornire diversità e sicurezza lavorando con noi.

First Solar sta investendo 680 milioni di dollari per espandere la capacità di produzione solare fotovoltaica nazionale americana di 3,3 GW all’anno, costruendo il suo terzo impianto di produzione negli Stati Uniti, a Lake Township, Ohio. La nuova struttura dovrebbe essere messa in servizio nella prima metà del 2023 e, quando sarà pienamente operativa, aumenterà l’impronta dell’azienda nell’Ohio nord-occidentale fino a una capacità annua totale di 6 GW.

Related Posts

Project finance, 17,5 mln per progetti Chiron Energy SPV 01

Project finance, 17,5 mln per progetti Chiron Energy SPV 01

Campania, fotovoltaico in crescita secondo Otovo

Campania, fotovoltaico in crescita secondo Otovo

Coperture industriali? Sun Ballast ha la soluzione

Coperture industriali? Sun Ballast ha la soluzione

First Solar, 500 MW di moduli a film sottile per Akuo

First Solar, 500 MW di moduli a film sottile per Akuo