Settembre 12, 2022

Daniele Preda

Produzione di celle per batterie, l’accordo NTE – FREYR

È stato siglato l’accordo tra l’italiana NTE Process e la norvegese FREYR Battery, sviluppatore impianti di produzione di celle per batterie next-gen.

Oggetto principale è la fornitura di un sistema completo e integrato di essiccazione e movimentazione delle polveri per la Gigafactory di celle per batterie al litio prevista da FREYR in Norvegia, nota come Giga Arctic.

NTE Process è un’azienda specializzata nel material handling e nell’ automazione industriale. Con le soluzioni automatizzate di NTE Process per l’essiccazione e la movimentazione delle polveri, FREYR punta a ottenere polveri ingegnerizzate per la realizzazione processo di produzione upstream delle batterie. NTE Process sta attualmente fornendo l’impianto chiavi in mano per Customer Qualification Plant di FREYR a Mo i Rana, in Norvegia, e trasferirà le conoscenze acquisite al progetto Giga Arctic.

Fabio Novelli, Presidente e CEO di NTE Process
Siamo ansiosi di supportare FREYR nel percorso verso la produzione di celle per batterie su larga scala e le loro ambizioni per Giga Arctic si adattano perfettamente alla nostra esperienza nella fornitura di soluzioni personalizzate e di alto contenuto tecnologico. La produzione di batterie sarà fondamentale per il nostro futuro energetico e noi cercheremo di essere co-sviluppatori attivi di soluzioni di batterie pulite con FREYR.

Jan Arve Haugan, Chief Operating Officer di FREYR
I partner sono una parte fondamentale della nostra tabella di marcia, mentre lavoriamo per una maggiore velocità e scala nella produzione di batterie, e NTE Process svolge un ruolo fondamentale nel garantire un processo di produzione sicuro e senza interruzioni.
È stato un partner importante per noi nello sviluppo del nostro CQP e riteniamo che NTE Process sia la soluzione giusta per le nostre Gigafactories, oltre a contribuire fortemente al nostro sviluppo tecnico.

…Le nostre future Gigafactories richiedono soluzioni progettate da esperti che soddisfino i nostri elevati standard di sicurezza ingegneristica e di efficienza produttiva. Siamo lieti che NTE Process trasferisca le lezioni del nostro CQP a Giga Arctic, aiutandoci a mantenere il nostro slancio verso la produzione di batterie su larga scala.

NTE Process è un fornitore pre-qualificato di 24M Technologies, Inc., il produttore della piattaforma di produzione 24M SemiSolid che consente una produzione di batterie agli ioni di litio a costi inferiori e più sostenibile.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino