Settembre 22, 2022

Daniele Preda

Azure Power, 600 MW di pannelli a film sottile da First Solar

First Solar ha annunciato di aver stipulato un accordo per la fornitura di 600 MW dei suoi moduli solari fotovoltaici film sottile ad Azure Power Global Limited.
Si tratta di un fornitore indipendente di soluzioni per l’energia sostenibile e produttore di energia rinnovabile in India.

Si tratta della prima commessa dal nuovo stabilimento di produzione di First Solar nel Tamil Nadu, in India, la cui entrata in servizio è prevista nella seconda metà del 2023. In base all’accordo, Azure dovrebbe prendere in consegna il materiale dal quarto trimestre 2023 al 2025.

Rupesh Agarwal, amministratore delegato ad interim di Azure Power
Siamo lieti di collaborare con First Solar e adottare i loro prodotti Serie 7. Avere un accordo a lungo termine con i leader mondiali della tecnologia dei moduli solari come First Solar è la chiave per ridurre i rischi, grazie alle ultime tecnologie disponibili sul mercato.

Si prevede che l’impianto di produzione First Solar, situato vicino a Chennai, avrà una capacità di targa annuale di 3,3 GW e dovrebbe produrre una versione dei moduli della serie 7 dell’azienda ottimizzata per il mercato indiano.

600 MW di pannelli a film sottile da First Solar

Unica tra i dieci maggiori produttori di energia solare con sede negli Stati Uniti, First Solar produce i suoi moduli fotovoltaici a film sottile utilizzando un processo continuo e completamente integrato sotto lo stesso tetto.

Progettati e sviluppati nei suoi centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, i moduli fotovoltaici avanzati a film sottile prodotti in modo responsabile da First Solar stabiliscono parametri di riferimento del settore per qualità, durata, affidabilità, design e prestazioni ambientali. I moduli hanno un’impronta di carbonio 2,5 volte inferiore e un’impronta idrica tre volte inferiore rispetto al pannello solare medio in silicio cristallino realizzato con celle prodotte in Cina.

Oltre al suo nuovo stabilimento di produzione in India e a un terzo stabilimento negli Stati Uniti, che dovrebbero entrare in funzione nel 2023, First Solar ha recentemente annunciato che prevede di investire fino a 1,2 miliardi di dollari nella costruzione di un quarto stabilimento nel sud-est degli Stati Uniti ed espandere la capacità della sua attuale impronta manifatturiera in Ohio.

Related Posts

Birra ”climate-friendly”, con il fotovoltaico AB InBev, BayWa r.e. e Verbund

Birra ”climate-friendly”, con il fotovoltaico AB InBev, BayWa r.e. e Verbund

10mila mq di fotovoltaico BayWa r.e. per ÖBB-Infrastruktur AG

10mila mq di fotovoltaico BayWa r.e. per ÖBB-Infrastruktur AG

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica