Ottobre 4, 2022

Daniele Preda

Emergenza energetica, Agicap e SunCity aiutano le PMI

Agicap e il gruppo SunCity siglano una partnership strategica per supportare le PMI alle prese con l’emergenza energetica, proponendo soluzioni e servizi su misura.

Secondo le indagini del Centro Studi Confindustria, l’Italia rischia di pagare più degli altri Paesi europei i rincari dell’energia e le aziende più colpite sono le PMI. A supporto di queste ricerche ci sono i dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, secondo cui le piccole e medie aziende hanno pagato energia elettrica e gas rispettivamente il 75,6% e il 133,5% in più rispetto alle grandi.

L’alleanza fra Agicap e SunCity nasce proprio per aiutare le imprese di piccole e medie dimensioni ad affrontare gli effetti della crisi che stanno vivendo, puntando sulla combinazione tra efficienza energetica e gestione attenta della liquidità come strategia vincente per uscire da questa impasse.

Se da un lato il Gruppo SunCity offre servizi di efficientamento energetico che rappresentano un’opportunità economica fondamentale per il target delle PMI, dall’altro c’è Agicap che, con il suo software per la gestione del cash flow, consente a queste aziende di monitorare e pianificare la liquidità, facilitando una gestione del business strategica e sostenibile.

Il software di Agicap apporta un significativo valore aggiunto alle formule finanziarie con cui il Gruppo SunCity supporta i progetti di investimento di micro, piccole e medie imprese che stanno intraprendendo la transizione verso modelli di produzione a minore impatto ambientale.

Emergenza energetica, Agicap e SunCity aiutano le PMI

La partnership prevede uno scambio vantaggioso fra le due aziende, in base a cui i clienti di SunCity possono beneficiare di condizioni agevolate e di attività di formazione dedicate per usufruire al meglio dei prodotti di Agicap.

Pietro Pitingolo, Responsabile Sales e Marketing di SunCity
La partnership con Agicap costituisce un importante passo nel percorso volto a dare una spinta alla trasformazione green delle PMI in Italia. Un volano che può aiutare le imprese a crescere grazie a interventi di efficienza energetica che possono apportare miglioramenti della sicurezza sul lavoro, aumento della qualità del prodotto, ottimizzazione delle attività di manutenzione e riduzione delle emissioni inquinanti e dei costi.

Sono partnership come questa che rafforzano l’impegno di SunCity a favore delle piccole e medie aziende che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare un percorso di transizione energetica beneficiando di procedure snelle e sicure finanziariamente.

Giacomo Zaninetta, Country Manager di Agicap Italia
In un contesto di crescente instabilità energetica e di aumento delle pressioni inflazionistiche come quello attuale, le PMI possono e devono reagire gestendo in maniera più strategica il proprio business grazie a una pianificazione attenta e puntuale della liquidità. Ecco, dunque, che mai come in questo momento il ruolo di Agicap è fondamentale per aiutare le imprese italiane ed europee ad affrontare la tempesta in atto, evitando situazioni critiche legate alla liquidità.

Con l’emergenza energetica in corso, il rincaro dei prezzi e le fonti rinnovabili in ascesa, Agicap e SunCity rappresentano quindi i partner ideali in grado di supportare la crescita delle PMI proponendo soluzioni e servizi su misura che consentono loro le migliori opportunità di risparmio energetico.

Related Posts

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

Per Italia Solare l’emissione fatture extraprofitti non va

Per Italia Solare l’emissione fatture extraprofitti non va

Elmec Solar svela le potenzialità delle comunità energetiche

Elmec Solar svela le potenzialità delle comunità energetiche

Il fotovoltaico in Italia, la ricerca di Aceper

Il fotovoltaico in Italia, la ricerca di Aceper