Ottobre 14, 2022

Daniele Preda

Gruppo Schletter: 65 milioni di euro per crescere ancora

Con il collocamento di obbligazioni societarie, il produttore di impianti solari Schletter Group si è assicurato ingenti fondi per finanziare la propria crescita.

In totale, gli investitori istituzionali hanno investito nella società 65 milioni di euro. Questa è la prima volta che Schletter utilizza il mercato dei capitali pubblici come strumento di finanziamento aziendale.

Florian Roos, CEO di Schletter Group
L’ingresso nel mercato di capitali ci offre opportunità completamente nuove, per far avanzare la nostra strategia di crescita e internazionalizzazione in modo ancora più forte. Il fatto che siamo stati in grado di collocare con successo le obbligazioni nonostante l’attuale difficile contesto dei mercati finanziari, e che siano state anche sottoscritte in eccesso, mostra l’alto livello di fiducia che gli investitori hanno nel nostro corso e nel nostro lavoro.
Il Gruppo Schletter ha acquisito una posizione strategica, operativa e finanziaria negli ultimi anni e attualmente sta crescendo molto più velocemente del mercato solare generale, in particolare nel mercato chiave europeo.

Le obbligazioni sono costituite principalmente da un prestito obbligazionario senior garantito di 50 milioni di euro e da un prestito obbligazionario secondario di 15 milioni di euro. I proventi delle obbligazioni saranno utilizzati principalmente per ulteriori investimenti di crescita organica, acquisizioni di società e l’ulteriore sviluppo di importanti mercati chiave.

Crescita e strategie del Gruppo Schletter

L’attuale grado di capitalizzazione migliorerà ulteriormente la capacità del Gruppo Schletter di realizzare progetti su larga scala in tutto il mondo.
Dall’inizio del millennio, il Gruppo Schletter è stato uno dei pionieri nel mercato dei sistemi di montaggio solare ed è uno dei pochi fornitori attivi a livello mondiale.

Negli ultimi anni, l’azienda è nuovamente salita nella “Top 10” internazionale del settore. Creando una catena di fornitura globale e dinamica, Schletter è in grado di realizzare progetti su larga scala in tutti i mercati internazionali. Di recente, l’azienda ha fornito i sistemi di montaggio per il più grande impianto solare in Europa con 300 MWp. In Bulgaria è in fase di completamento un altro grande progetto da 120 MWp. In totale, circa 5,5 GWp di potenza fotovoltaica saranno installati sugli impianti Schletter nel 2022.

L’azienda prevede di continuare ad aumentare in modo significativo la propria presenza nei mercati globali del solare in crescita in futuro. A tal fine, le strutture di vendita globali sono attualmente in fase di ulteriore espansione.

Quest’anno Schletter ha aperto un ufficio in Corea del Sud e l’azienda prevede di espandere la propria presenza anche in Sud America. Dal 19 al 22 settembre Schletter sarà presente a “RE+ power”, la più grande fiera dell’energia del Nord America. Lì, l’azienda mostrerà per la prima volta il suo sistema di tracciamento avanzato “1P/1V-Tracker”.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino