Ottobre 18, 2022

Branded content

Fronius ottimizza l’autoconsumo residenziale con soluzioni efficienti

Il primo pensiero di un utente che sceglie di installare un impianto fotovoltaico è l’autoconsumo: poter utilizzare ciò che si produce, limitando al minimo il prelievo dalla rete, significa consumare energia rinnovabile e ridurre i costi in bolletta. Per questo è importante conoscere il livello di produzione dell’impianto, le fasce orarie più proficue, quando inizia e finisce l’irraggiamento dei moduli.

Gestione energetica intelligente

Gli inverter Fronius sono nativamente dotati della funzione di Energy Management e, nella versione full, anche di un sistema per il monitoraggio da remoto; queste componenti permettono ad installatori e clienti finali di controllare la produzione di energia tramite il portale online gratuito Fronius Solar.web (disponibile anche in versione app) e, al tempo stesso, di impostare dei parametri per l’utilizzo dell’energia in surplus. In questo modo si ottimizza l’autoconsumo diretto, riducendo sia la bolletta elettrica sia le emissioni di CO2 legate alla produzione di energia da fonti fossili.

Multi Flow Technology per la gestione dei flussi

Le richieste di un impianto fotovoltaico con inverter e sistema di accumulo sono ben diverse da quelle di un impianto fotovoltaico convenzionale senza accumulo. L’inverter installato insieme a un sistema di accumulo deve essere in grado di controllare in modo intelligente ogni flusso energetico e quindi massimizzare i livelli di autoconsumo. Per garantire che non si perda energia e si ottengano i massimi livelli di efficienza energetica, tutti i flussi energetici devono essere gestiti contemporaneamente.

inverter fronius

Per questo gli inverter ibridi Fronius sono dotati della Multi Flow Technology, che permette di gestire più flussi energetici in contemporanea, ottimizzando sia la produzione, sia l’autoconsumo.

Grazie a questa tecnologia Fronius GEN24 Plus è predisposto per l’integrazione di un sistema di accumulo elettrico, anche successivamente all’installazione, senza dover intervenire sull’impianto esistente per aggiungere altre componenti. Le batterie si possono collegare sia sul lato AC, sia sul lato DC, offrendo così la massima flessibilità di configurazione all’installatore e completa libertà di scelta ai clienti sul tipo di investimento e sul momento in cui lo vogliono effettuare.

Proprio il fatto che consente di gestire più flussi di energia, diventa facile l’integrazione degli inverter ibridi Fronius con tecnologie di terze parti che contribuiscono ad incrementare l’autoconsumo (come pompe di calore, wallbox e colonnine di ricarica, sistemi di ventilazione meccanica, ecc.).

Fornitura affidabile grazie alle funzioni di back-up

Lo step successivo all’autoconsumo è quello di sfruttare l’energia autoprodotta anche in assenza di alimentazione di rete, ad esempio in caso di guasti o interruzioni.

Garantire una fornitura continua di energia è un altro dei preziosi vantaggi che offre l’inverter ibrido Fronius GEN24 Plus: infatti, sono disponibili 2 modalità di back-up* con cui si può abilitare l’impianto FV (con o senza batteria) a fornire energia elettrica per il consumo domestico anche durante un black-out.

autoconsumo

In modalità PV Point si sfrutta una specifica uscita sull’inverter per assicurare un’alimentazione monofase con una potenza nominale di 3 kW. Può operare attingendo direttamente dai pannelli fotovoltaici o, qualora presenti, dalle batterie del sistema di accumulo. Per evitare all’utente di collegare manualmente i carichi critici (come un frigorifero) al PV Point dell’inverter, è opportuno installare nel quadro elettrico un dispositivo per la commutazione automatica dell’uscita. Così facendo, in caso di interruzione dell’erogazione di elettricità, entro 30 secondi l’alimentazione passerà all’inverter.

Autoconsumo residenziale

Nella modalità Full Backup, invece, l’erogazione massima è pari alla potenza nominale dell’inverter e viene utilizzata la medesima uscita in parallelo con la rete. In questo caso l’impianto richiede la presenza di un sistema di accumulo a batteria e di un quadro esterno che permetta la commutazione automatica qualora ci fosse un’interruzione nella fornitura dalla rete (grazie alle partnership con Lovato Electric ed Enwitec sono disponibili delle soluzioni già pronte per l’installazione).

La Multi Flow Technology completa questa soluzione rendendola molto efficiente nella gestione di più flussi energetici, anche contemporanei. Così Fronius GEN24 Plus può garantire la fornitura di energia all’intera abitazione sempre con la massima efficienza.

*Non è necessario scegliere quella desiderata in fase di progettazione dell’impianto, poiché tutte le possibilità saranno sempre disponibili, anche in relazione a successive modifiche all’impianto stesso.

Tag

Related Posts

GAIA Energy, 4 MW in Piemonte e Campania

GAIA Energy, 4 MW in Piemonte e Campania

Il Governo non deve bloccare la filiera delle rinnovabili

Il Governo non deve bloccare la filiera delle rinnovabili

Relè OMRON, arriva il nuovo PCB G7EB-E2 ad alta potenza

Relè OMRON, arriva il nuovo PCB G7EB-E2 ad alta potenza

Senza incentivi lo sviluppo del fotovoltaico rallenta

Senza incentivi lo sviluppo del fotovoltaico rallenta