Omron Electronic Components Europe, filiale europea della divisione Device and Module Solutions di Omron, ha ampliato la propria famiglia di relè di potenza in corrente continua con l’introduzione del modello Omron relay G9EC-X1, un dispositivo compatto che offre la commutazione di carichi fino a 1000V / 150A CC. Il nuovo dispositivo è ideale per sistemi ecologici e sostenibili.
Omron relay di potenza G9EC-X1
Le applicazioni per il nuovo Omron G9EC includono lo shutdown di sicurezza CC per caricabatterie rapidi, i quadri di derivazione a spegnimento rapido e gli inverter fotovoltaici commerciali o industriali. Le sezioni di commutazione e di azionamento sono saturate con gas e sigillate ermeticamente, consentendo a questi relè compatti di interrompere carichi ad alta capacità. La struttura sigillata, inoltre, non richiede spazio per l’arco, riducendo gli ingombri e contribuendo a garantire la sicurezza delle applicazioni.
La resistenza di contatto all’interno del relè è inferiore a 0,5 mΩ, riducendo la generazione di calore del componente. Di conseguenza, il dispositivo può trasportare correnti continue di 200A a 85°C. La rigidità dielettrica tra bobina e contatto, nonché tra contatti della stessa polarità, è specificata a 4.000V CA.
Dimensioni e vita operativa
Omron relay: le dimensioni del nuovo apparato sono identiche a quelle del modello G9EC standard: 98 x 44 x 86.7 mm (L x P x A). Il dispositivo è omologato secondo lo standard UL/CSA UL508. La vita operativa è valutata in 1.000 azionamenti a 1kV / 150A CC, 6.000 a 1kV / 100A CC e 3.000 a 400V CC / 200A CC.