Novembre 21, 2022

Nicola Martello

SMA: raddoppio della capacità produttiva entro il 2024

Entro il 2024 SMA Solar Technology intende raddoppiare la propria capacità produttiva nella sede centrale di Niestetal/Kassel, passando dagli odierni 21 a quasi 40 GW. L’azienda vuole così beneficiare della crescita prevista per il settore delle energie rinnovabili, potenziando allo stesso tempo la sede tedesca. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del 2022. Su una superficie di circa 47.000 m2, nel nuovo stabilimento verranno realizzati soprattutto sistemi per il segmento dei grandi impianti e verranno creati più di 200 nuovi posti di lavoro.

Jürgen Reinert, CEO
Ci siamo posizionati strategicamente in tutti i principali ambiti di attività del futuro approvvigionamento energetico e possiamo partecipare in modo ottimale alla crescita globale delle energie rinnovabili. Con la costruzione del nuovo stabilimento intendiamo garantire le operazioni logistiche necessarie e acquisire una maggiore indipendenza dalle criticità di natura commerciale, in costante evoluzione.

Anche la maggiore vicinanza al cliente sarà un fattore importante soprattutto nel settore dei grandi impianti. Rafforzeremo quindi la già ottima reputazione del nostro brand, in particolare nei mercati chiave dell’Europa e degli Stati Uniti. Inoltre, con questa espansione potremo accrescere la nostra flessibilità e ampliare ulteriormente le nostre capacità riducendo al minimo i rischi e i costi.

Spazio per una futura crescita

Per la nuova costruzione, una parte del terreno già acquistato a Sandershäuser Berg, in prossimità della sede centrale, verrà ceduto a un’azienda di progettazione che realizzerà lo stabilimento produttivo in base alle specifiche fornite da SMA. È già stato firmato un contratto di affitto a lungo termine per lo stabilimento. Sono state previste anche possibilità di ampliamento per essere pronti a un’ulteriore crescita del mercato. Il progetto verrà inoltre realizzato seguendo criteri di sostenibilità completi, in conformità con la certificazione DGNB. Questo sistema di certificazione è considerato il più avanzato al mondo per quanto riguarda l’edilizia sostenibile ed è riconosciuto a livello internazionale come “Global Benchmark for Sustainability”.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%