Febbraio 6, 2023

Nicola Martello

TESLA 50Hz costruirà 40 MW solari sugli edifici di ELEMENT

TESLA 50Hz, parte del gruppo TESLA, Romania, ha firmato un accordo di cooperazione con il principale sviluppatore di proprietà industriali, ELEMENT Industrial (ELI), per progettare e costruire impianti solari sui tetti di tutti gli edifici ELI in tutta la Romania nei prossimi 3-5 anni. La prima fase del progetto coprirà 250.000 m2 di parchi industriali, con un’installazione totale di 40 MW di fotovoltaico (FV) su scala industriale utilizzando la tecnologia degli inverter SolarEdge (equivalente a 2-4 MW per sito).

Con ogni impianto fotovoltaico che fornisce la produzione di energia in loco indipendente per i parchi industriali ELI, l’azienda beneficerà di una maggiore indipendenza dalla rete e della qualità dell’energia, riducendo al contempo in modo significativo il prezzo dell’elettricità per i locatari dei parchi ELI, aspetto particolarmente importante data l’attuale crisi energetica in Europa. La transizione al solare ridurrà anche in modo significativo l’impronta di carbonio delle operazioni di ELI.

Andrei Jerca, amministratore delegato di Element Industrial
Questa partnership riflette la nostra strategia per sviluppare un portafoglio sostenibile che consentirà ai nostri inquilini di coprire almeno il 30% del loro consumo con energia verde. È anche un importante impegno da parte nostra verso una logistica verde e sostenibile che genererà valore a lungo termine sia per i nostri investitori sia per gli occupanti.

La nostra strategia si basa sulla focalizzazione sulle esigenze dei nostri clienti in termini di prevedibilità del business, costi di occupazione inferiori, supporto della loro strategia di crescita e sviluppo di vere comunità di business nei nostri parchi industriali. La nostra partnership con TESLA 50Hz è naturale, in quanto entrambe le società condividono gli stessi principi e approcci commerciali.

Impianti solari efficienti

TESLA 50Hz sarà responsabile del processo di progettazione e installazione, gestendo anche la fornitura di energia elettrica di ciascun impianto fotovoltaico. Le installazioni saranno supportate dalla consociata di TESLA 50Hz, TESLA Blue Planet. Questa collaborazione riunisce i team di ingegneri di entrambe le società per ottimizzare la costruzione di edifici per una facile installazione fotovoltaica sui tetti. Fondamentalmente, questo riduce i costi e i tempi di costruzione degli impianti solari, garantendo al tempo stesso una maggiore sicurezza del sistema ed efficienza operativa.

Tecnologia ottimizzata DC di SolarEdge

Per supportare tutto questo, le installazioni saranno dotate dell’innovativa tecnologia ottimizzata DC di SolarEdge. Gli ottimizzatori di potenza di SolarEdge si collegano a ciascuna coppia di moduli solari, trasformandoli in moduli intelligenti. Tracciando costantemente il punto di massima potenza (Maximum Power Point) di ciascun modulo, gli ottimizzatori di potenza aumentano la produzione di energia del sistema e riducono il ROI del sistema, garantendo al contempo i costi operativi e di manutenzione (O&M) più bassi possibili per tutta la vita del sistema. Poiché anche la sicurezza è un aspetto importante dello SLI, la tecnologia SolarEdge è stata selezionata anche per le sue caratteristiche di sicurezza avanzate, per garantire il massimo livello di sicurezza sia per le persone sia per le proprietà.

Dušan Lichardus, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo TESLA
Siamo presenti nel settore delle energie rinnovabili in Romania dal 2010 e attualmente disponiamo di 900 MWp di installazioni a terra e sul tetto in funzione o in fase di sviluppo. Aiutare a guidare questa crescita è il nostro impegno a lavorare con fornitori di tecnologie innovative, come SolarEdge, per fornire progetti fotovoltaici chiavi in mano di alta qualità che offrano il massimo valore ai clienti per tutta la durata delle loro installazioni.

Ad esempio, per gli sviluppatori di proprietà industriali come ELI, massimizzare la produzione di energia per garantire risparmi ottimali per gli inquilini non è negoziabile, quindi avere accesso all’innovativa tecnologia Power Optimizer di SolarEdge è fondamentale. Combinando le sue capacità con il sistema di gestione dell’energia, TESLA AMOS (Advanced Microgrid Optimization System), siamo in grado di fornire il controllo operativo a livello di singolo pannello, che porta maggiore produzione, OPEX inferiore, vita tecnologica più lunga e i più elevati standard di sicurezza del settore al proprietari di beni.

Tag

Related Posts

Partnership Canadian Solar e Sol Systems per i pannelli USA

Partnership Canadian Solar e Sol Systems per i pannelli USA

Ingeteam: inverter dall’utility scale al residenziale

Ingeteam: inverter dall’utility scale al residenziale

Tre aziende uniscono le forze per il fotovoltaico offshore

Tre aziende uniscono le forze per il fotovoltaico offshore

Schletter, due nuovi impianti fotovoltaici a terra vicino a Udine

Schletter, due nuovi impianti fotovoltaici a terra vicino a Udine