Sagam, concessionaria Audi a Milano fondata nel 1963, si è dotata di un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kW. A progettare e realizzare l’impianto è stata Samso, società E.S.Co – Energy Service Company milanese, che, dopo aver realizzato una diagnosi energetica sui consumi elettrici della concessionaria, ha proceduto all’installazione di 434 moduli monocristallini da 460 Watt di potenza sulla copertura dello stabile.
La produzione di energia elettrica attesa in un anno è di circa 207 MWh e sarà completamente dedicata all’autoconsumo per raffrescamento, riscaldamento, illuminazione, alimentazione dei macchinari dell’officina oltreché delle stazioni di ricarica delle auto elettriche presenti nello showroom.
Il fabbisogno annuale energetico
Samso ha calcolato che il fabbisogno annuale energetico della concessionaria Sagam ammonta a circa 500 MWh. Quindi l’impianto fotovoltaico sopperirà complessivamente per circa il 40% dei consumi elettrici della sede. Dal punto di vista ambientale questo intervento produrrà effetti positivi, evitando l’immissione in atmosfera di circa 83 tonnellate di CO2 all’anno.
Gianpiero Cascone, AD di Samso
In un periodo così complesso e ricco di aumenti sulle forniture energetiche che minano la competitività generale dell’impresa, puntare all’autoproduzione di energia è oggi la scelta prioritaria per molti, per fare un passo ulteriore verso la sostenibilità, per ridurre la propria impronta ambientale sfruttando per molti anni l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti.
Maurizio Dainotto amministratore Delegato di Sagam
Ho sempre creduto nell’innovazione tecnologica dell’azienda come dimostra anche il fatto che siamo stati pionieri della mobilità elettrica fin dal suo esordio. Pertanto, sono molto orgoglioso di questo progetto, che per me rappresenta un’opportunità concreta alla riduzione del nostro impatto ambientale.