Marzo 14, 2023

Nicola Martello

NORD/LB e BayWa re finanziano il parco solare di Tarquinia

NORD/LB Norddeutsche Landesbank e BayWa re hanno concluso con successo il finanziamento non-recourse per un totale di 55,8 milioni di euro del parco solare di Tarquinia, nel Lazio. NORD/LB è stata scelta da BayWa re dopo un processo di selezione che ha visto convolti istituti finanziari italiani ed europei.

BayWa re opererà come General Contractor dell’impianto di Tarquinia – sviluppato tramite lo Special Purpose Vehicle (SPV) Dionisio S.r.l. – avendo la responsabilità su tutte le fasi del progetto, dalla progettazione e costruzione, sino alla gestione operativa e manutenzione.

Un impianto fotovoltaico da 53 MWp

La costruzione del parco inizierà a breve e, una volta ultimato, l’impianto di Tarquinia avrà una potenza istallata di circa 53 MWp. Sarà in grado di fornire elettricità rinnovabile a oltre 35 mila famiglie.

Heiko Ludwig, Global Head of Structured Finance, NORD/LB
Siamo lieti di aver potuto supportare BayWa – uno dei nostri principali e storici clienti – in un’altra operazione di successo in Italia, questa volta estendendo la nostra partnership dall’eolico al solare. Siamo grati per la costante possibilità di dimostrare il nostro valore come partner prezioso e affidabile dei nostri clienti, nonché di applicare la nostra competenza sul finanziamento di progetti di energia rinnovabile in Italia e nel mondo.

Alessandra Toschi, amministratore delegato di BayWa re Italia
Siamo particolarmente soddisfatti di aver finalizzato un ulteriore accordo con NORD/LB per il finanziamento di un importante progetto da fonte rinnovabile sul territorio italiano, banca che ha contribuito a finanziare ben sette dei nostri progetti italiani – tra i quali alcuni parchi eolici onshore in Italia – e differenti asset in altri Paesi europei. Questo per esemplificare come da anni intercorra un rapporto di solida collaborazione e reciproca stima. Il nostro Paese rappresenta un’eccellenza cruciale a livello europeo per lo sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili e ha enormi potenzialità in grado di attirare l’interesse di un numero crescente di investitori. Come azienda, lavoriamo per dare il proprio contributo in termini di riduzione delle emissioni e di decarbonizzazione.

Tag

Related Posts

Fabio Ottavi è il nuovo GM sonnen Italia e sonnen eServices Italia

Fabio Ottavi è il nuovo GM sonnen Italia e sonnen eServices Italia

BayWa r.e, il primo parco solare italiano a Cerrione (Biella)

BayWa r.e, il primo parco solare italiano a Cerrione (Biella)

Intersolar 2023: SolarEdge mostrerà le sue soluzioni

Intersolar 2023: SolarEdge mostrerà le sue soluzioni

LifeGate Impact: consulenza e sostenibilità

LifeGate Impact: consulenza e sostenibilità