Marzo 14, 2023

Nicola Martello

Il centro Operations and Maintenance di Ingeteam in Brasile

Ingeteam continua a consolidare la sua espansione in Brasile con la messa in funzione di un nuovo centro Operations and Maintenance (O&M) presso il suo stabilimento produttivo di Campinas, città situata nello stato di San Paolo. La struttura incorporerà tecnologia all’avanguardia per il funzionamento e la manutenzione dei parchi fotovoltaici ed eolici dei suoi clienti in Brasile e nel continente americano, oltre a fornire supporto ad altri centri.

La società ha mantenuto la propria leadership nei settori eolico e fotovoltaico, aggiudicandosi un nuovo contratto di manutenzione di parchi eolici e un altro per la più grande fornitura di impianti fotovoltaici fino ad oggi nel Paese. È leader anche nella produzione locale nella fornitura di inverter solari e convertitori per turbine eoliche.

Mauricio Silvano, direttore dell’unità servizi di Ingeteam Brasile
Con questo centro operativo, Ingeteam fornirà ai clienti maggiore sicurezza, affidabilità e agilità nel processo decisionale per la continuità della generazione di energia.

Presente in Brasile da oltre due decenni, Ingeteam impiega attualmente 240 persone nel paese, di cui un centinaio forniscono servizi di gestione e manutenzione. Recentemente si è aggiudicata due contratti per i prossimi tre anni per la gestione e la manutenzione di un nuovo parco eolico a Caetité, nello stato di Bahia, e di un nuovo parco solare a Flecheiras, nello stato di Ceará, posizionando l’azienda come leader del Paese ISP (fornitore di servizi indipendente).

Il più grande contratto fotovoltaico

Ingeteam ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel settore fotovoltaico brasiliano ottenendo un nuovo contratto con Grupo Cobra, una controllata di COBRA IS, per dotare il progetto fotovoltaico di Belmonte di una capacità nominale totale di 455 MW.

Questa è la più grande fornitura di apparecchiature dell’azienda fino ad oggi in Brasile. Il nuovo complesso solare sarà suddiviso in due impianti, Belmonte I e Belmonte II, rispettivamente da 155 e 300 MW, situati nel comune di São José do Belmonte, Unidade Federativa de Pernambuco, Brasile. Il contratto prevede la fornitura dei suoi nuovi inverter centralizzati raffreddati a liquido e sottostazioni elettriche di media tensione per un complesso solare situato nello stato di Pernambuco, nel nord-est del Paese, costituito da due centrali fotovoltaiche che raggiungeranno 455 MW e generanno energia per rifornire più di mezzo milione di famiglie.

L’eolico è un altro settore in cui Ingeteam mantiene una posizione favorevole, in quanto fornitore leader di convertitori per turbine eoliche di produzione locale. In particolare, ha chiuso il 2022 con oltre 1.100 MW di potenza erogata nel Paese portando il totale cumulato a 6.070 MW.

Ingeteam ha una lunga esperienza nella fornitura di sistemi di protezione e controllo per le sottostazioni elettriche dal 1998. Da allora ha vinto contratti strategici con le principali aziende del Paese e ha raggiunto una presenza in oltre 400 sottostazioni. Inoltre, ha fornito la tecnologia necessaria per l’integrazione di oltre 2,4 GW di energia eolica e fotovoltaica rinnovabile nella rete elettrica brasiliana. Le strutture dell’azienda nella città di Curitiba, la capitale dello stato del Paraná, si distinguono per le loro capacità di produzione, programmazione e collaudo di interi sistemi di protezione e controllo e fungono anche da hub tecnologico per i mercati argentino, paraguaiano, uruguaiano e boliviano.

Tag

Related Posts

Da Qcells fotovoltaico e accumulo per l’enologo Quintodecimo

Da Qcells fotovoltaico e accumulo per l’enologo Quintodecimo

Fronius, sfruttare al massimo l’energia del sole

Fronius, sfruttare al massimo l’energia del sole

Growatt al KEY Energy 2024 con inverter e batterie

Growatt al KEY Energy 2024 con inverter e batterie

Una nuova sede milanese ancora più green per SMA Italia

Una nuova sede milanese ancora più green per SMA Italia