Marzo 20, 2023

Nicola Martello

Generazione distribuita, nasce Solarelit powered by Greenvolt

Generazione distribuita: l’italiana Solarelit diventa Solarelit powered by Greenvolt, a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Greenvolt del 37,3% dell’azienda, con l’opzione di arrivare a una quota di maggioranza nel 2027. Con questa operazione, Solarelit raggiunge una valutazione di 33,5 milioni di euro.

Solarelit

Solarelit è un’azienda specializzata nella generazione distribuita e, in particolare, nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici industriali e domestici chiavi in mano. Fondata nel 2007 come divisione solare di MicroElit, Solarelit conta oltre 1.000 clienti e 100MWp di potenza fotovoltaica installata. Grazie a molti anni di esperienza, una radicata presenza sul territorio e l’utilizzo di tecnologie moderne, l’azienda opera in Italia nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di coperture industriali, rivestimenti metallici, facciate, cappotti termici, interventi di efficienza energetica, illuminazione led, impianti fotovoltaici e smaltimento dell’amianto. Dal 2011 l’azienda fornisce un vero e proprio servizio chiavi in mano per i sistemi fotovoltaici, senza alcun investimento iniziale da parte del cliente. Attualmente Solarelit punta molto sui contratti PPA (Power Purchase Agreement) e conta di sfruttare le future CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), così da poter usare i tetti degli edifici industriali per fornire l’energia ricavata alle aziende che aderiscono alle CER.

Il Gruppo Greenvolt

Il Gruppo Greenvolt è un operatore internazionale nel mercato delle energie rinnovabili, con esperienza nelle biomasse, nell’eolico e nel fotovoltaico. È il primo operatore nelle rinnovabili in Portogallo e opera in 16 paesi (diverse nazioni europee, USA, Messico) con differenti brand: Greenvolt Biomass, Greenvolt Power e Greenvolt Next. Greenvolt Biomass si occupa della produzione di energia da residui forestali e residui legnosi urbani in Portogallo e Inghilterra. Greenvolt Power realizza progetti eolici onshore e fotovoltaici, con una pipeline di 9,6 GW. Greenvolt Next opera principalmente nel settore B2B della generazione distribuita di energia, con oltre 100 MWp installati in portafoglio. L’azienda segue anche progetti di autoconsumo tramite energia fotovoltaica e le CER in Spagna e Portogallo.

Solarelit e Greenvolt insieme: Solarelit powered by Greenvolt

Con questa acquisizione, la nuova realtà potrà contare sulla sinergia che deriva dalla profonda conoscenza del mercato italiano di Solarelit e dall’esperienza internazionale del Gruppo Greenvolt. Solarelit, infatti, conosce bene il territorio italiano, non solo la Lombardia ma anche il Centro e il Sud: ha molti contatti con il tessuto industriale di numerose regioni del nostro Paese. Greenvolt, d’altro canto, vede in Solarelit il partner giusto per espandersi nel mercato italiano, come un ulteriore passo di un più ampio progetto di crescita che prevede investimenti per circa 4 miliardi di euro entro il 2026.

Inoltre, con l’acquisizione il Gruppo offre a Solarelit sia una potenza finanziaria che l’azienda italiana prima non aveva sia la possibilità di ampliare la clientela con l’inclusione di aziende internazionali con stabilimenti in Italia. In base all’esperienza di Solarelit, infatti, le società internazionali sono più propense di quelle italiane a cedere i diritti di sfruttamento dei propri tetti per l’installazione di impianti fotovoltaici con contratti PPA. Inoltre Solarelit potrebbe, tra qualche anno, vendere ai propri clienti l’energia fornita da Greenvolt, per offrire un servizio più completo.

Generazione distribuita

Mitia Cugusi, Managing Partner di Solarelit powered by Greenvolt
Greenvolt è un gruppo con una forte posizione nel segmento della generazione distribuita di energia in Europa. Continueremo la nostra crescita in Italia con la conoscenza che Greenvolt porta, che aumenterà la nostra notorietà e credibilità a livello internazionale, rafforzando la nostra posizione nel mercato dell’energia.

João Manso Neto, Amministratore Delegato del Gruppo Greenvolt
Il mercato italiano presenta per noi enormi opportunità di crescita. Acquisendo una posizione nel capitale di Solarelit, possiamo portare la nostra competenza nel segmento della generazione distribuita nel distretto imprenditoriale lombardo. Tuttavia, siamo fiduciosi che l’ampia portata di Solarelit alimentata da Greenvolt ci consentirà di espanderci progressivamente in tutta Italia e di crescere nella regione del Mediterraneo.

Andrea Faini, Managing Partner di Solarelit powered by Greenvolt
Puntiamo a soddisfare le crescenti esigenze delle aziende italiane di soluzioni di autoconsumo fornendo soluzioni senza la necessità di un investimento iniziale, con conseguente significativa riduzione dei consumi energetici costi. Si tratta di uno strumento fondamentale per rafforzare la competitività delle imprese e dell’economia italiana, oltre a contribuire all’importante transizione energetica.

Tag

Related Posts

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

GreenGo acquista un progetto BESS da 120 MW in Calabria

GreenGo acquista un progetto BESS da 120 MW in Calabria

Transizione energetica, intervista Giovanni Longari di XIBER

Transizione energetica, intervista Giovanni Longari di XIBER