Aprile 6, 2023

Nicola Martello

BayWa AG, un anno finanziario record nel 2022

BayWa AG ha chiuso l’anno finanziario 2022 con ricavi e utili, prima degli interessi e delle imposte, (EBIT) record. In un contesto di mercato generalmente volatile, i ricavi sono saliti a 27,1 miliardi di euro (2021: 19,8 miliardi di euro). La società ha generato un EBIT di 504,1 milioni di euro (2021: 266,6 milioni di euro). Ciò sottolinea la crescita redditizia del Gruppo BayWa, in particolare nel segmento delle energie rinnovabili, dopo due aumenti delle previsioni sugli utili nel 2022.

Klaus Josef Lutz, amministratore delegato di BayWa
Che si tratti di sicurezza energetica, approvvigionamento alimentare globale, costruzione di alloggi o ristrutturazioni per l’efficienza energetica, il ruolo di BayWa come fornitore di beni e servizi essenziali ha un impatto diretto sulle questioni più urgenti in tutto il mondo e qui a casa in ambito domestico. La nostra performance nell’anno finanziario 2022 sottolinea ancora una volta l’affidabilità che BayWa ha rappresentato negli ultimi 100 anni. Nonostante le interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali e la scarsa disponibilità di alcuni beni, siamo stati in grado di soddisfare la domanda dei nostri clienti di vettori di energia termica, materiali di costruzione e input agricoli praticamente senza restrizioni.

Elevata domanda di moduli solari, macchine agricole e materiali da costruzione

Il segmento delle energie rinnovabili ha raggiunto un fatturato record di 6,5 miliardi di euro, superando di gran lunga gli anni precedenti. Il commercio di componenti fotovoltaici è stato particolarmente vivace e in crescita, con un maggiore accumulo di vettori energetici termici da parte dei consumatori che ha portato a un’elevata domanda di gasolio da riscaldamento e pellet di legno. Nel commercio di materie prime agricole, le opportunità di mercato sono state colte sia dal gruppo internazionale Cefetra che dalle operazioni tedesche di BayWa.

BayWa AG, un anno finanziario record nel 2022

Anche gli alti prezzi alla produzione di cereali e semi oleosi hanno stimolato la volontà degli agricoltori di investire e hanno consentito al segmento delle macchine agricole di generare ricavi record. Tuttavia, i guadagni nel commercio internazionale di frutta sono stati inferiori al livello dell’anno precedente. Contrariamente alla tendenza un po’ più debole del mercato complessivo, il segmento dei materiali da costruzione ha registrato un’altra performance estremamente positiva nel 2022. I principali fattori trainanti degli utili sono stati l’elevata domanda di materiali da costruzione e la capacità di consegna illimitata di BayWa, soprattutto nei periodi in cui il mercato vedeva scarsità di beni generici.

Obiettivo di medio termine più elevato per l’EBIT di Gruppo

Klaus Lutz, CEO di BayWa
In futuro, prevediamo che l’EBIT del Gruppo rimanga ben al di sopra delle cifre medie che abbiamo raggiunto fino ad oggi. Il nostro ruolo di fornitore di beni e servizi essenziali, oltre al fatto che tutti i nostri settori di attività sono al servizio di macrotrend globali come la protezione del clima, la sicurezza alimentare ed energetica, confermano questa previsione.

La società prevede un EBIT di Gruppo compreso tra 320 e 370 milioni di euro per l’esercizio in corso. Entro la fine del 2025, BayWa mira a generare un EBIT operativo compreso tra 470 e 520 milioni di euro, aggiunge Lutz.

Andamento dei singoli settori operativi

Energie Rinnovabili

Il segmento delle energie rinnovabili ha registrato ricavi per 6,5 miliardi di euro nell’anno in esame (2021: 3,6 miliardi di euro). L’EBIT ha raggiunto un nuovo massimo di 239,1 milioni di euro (2021: 135,0 milioni di euro). I forti guadagni e la crescita sono attribuibili alla vendita di 26 progetti eolici e solari pianificati e in particolare al commercio di moduli solari. BayWa r.e. AG, che raggruppa l’attività di energie rinnovabili di BayWa, ha venduto moduli fotovoltaici per una potenza totale di 3,5 GWp, con una crescita del 71% rispetto al 2021. Il portafoglio IPP di parchi solari e parchi eolici, gestito da BayWa stessa come produttore di energia indipendente, è cresciuta da sette progetti nel periodo in esame a 26 progetti con una produzione totale di 0,8 GW.

BayWa prevede che il segmento delle energie rinnovabili continuerà la sua tendenza di crescita in futuro. Nel 2023, la società prevede di vendere progetti eolici e solari con una potenza totale di 2,1 GW. Il portafoglio IPP è destinato a crescere ulteriormente, principalmente attraverso acquisizioni di progetti in Europa. Gli obiettivi di espansione del governo e i programmi di sovvenzione per l’energia solare, nonché la crescita della mobilità elettrica nel settore residenziale e commerciale, continueranno ad aumentare le vendite di moduli solari.

Energia

Anche i ricavi nel segmento Energia sono aumentati in modo significativo nell’anno in esame a 3,3 miliardi di euro (2021: 2,1 miliardi di euro). L’EBIT è stato pari a 53,6 milioni di euro (2021: 17,4 milioni di euro). Nonostante i prezzi in crescita per combustibili, olio combustibile e pellet di legno, BayWa ha registrato una domanda stabile per questi prodotti. Mentre le vendite di lubrificanti sono diminuite rispetto all’anno precedente, i servizi per gli edifici hanno beneficiato di una crescita di interesse per nuove soluzioni di riscaldamento come le pompe di calore. Nel campo dell’elettromobilità, BayWa ha rafforzato la sua posizione di mercato nell’espansione dell’infrastruttura di ricarica con BayWa Mobility Solutions (BMS), costruendo circa 300 nuovi parchi di ricarica con una media di sei punti di ricarica in Germania nel 2022. Ciò porta ora la quota di mercato delle infrastrutture di ricarica rapida di BMS al 7%.

Per l’anno in corso, BayWa prevede un calo degli utili rispetto all’eccezionale 2022, ma prevede uno sviluppo del business complessivamente positivo. Ad esempio, l’azienda ritiene che continuerà a beneficiare dell’elettrificazione del settore dei trasporti, delle ristrutturazioni per l’efficienza energetica nel mercato del riscaldamento e della domanda stabile di vettori energetici alternativi come i pellet di legno. Inoltre, BayWa intende convertire tutte le undici stazioni di rifornimento di GNL al 100% di bio-LNG (gas naturale liquefatto) entro la fine dell’anno.

Gruppo Cefetra

Le attività di commercio agricolo internazionale nel segmento del gruppo Cefetra hanno generato ricavi per 6,1 miliardi di euro nell’anno in esame (2021: 5,0 miliardi di euro). L’EBIT è aumentato a 59,5 milioni di euro (2021: 38,8 milioni di euro). Poiché i volumi di scambio di cereali e semi oleosi sono stati inferiori rispetto all’anno precedente, il Gruppo Cefetra ha beneficiato delle opportunità commerciali offerte da prezzi altamente volatili sulle borse internazionali delle materie prime. Le specialità hanno rappresentato circa il 60% dei ricavi del segmento. Soprattutto la società del Gruppo Royal Ingredients, che commercia merci come quinoa, semi di chia e proteine vegetali, si è rivelata un pilastro della redditività.

BayWa prevede che la pressione sui mercati agricoli rimarrà elevata a causa delle tensioni geopolitiche. Tuttavia, a seguito delle forti fluttuazioni dei prezzi osservate principalmente nella prima metà del 2022, il mercato si è stabilizzato. Di conseguenza, la società prevede che le attività di commercio agricolo tornino a livelli normali nel 2023. BayWa prevede che il business delle specialità darà un contributo stabile agli utili.

Commercio e servizi agricoli

Nel segmento Agri Trade & Service, che comprende il commercio di cereali, semi oleosi e fattori di produzione agricoli BayWa ha registrato ricavi per 5,8 miliardi di euro (2021: 4,2 miliardi di euro). L’EBIT è aumentato a 104,7 milioni di euro (2021: 12,3 milioni di euro). Le preoccupazioni da parte dei clienti di BayWa per possibili colli di bottiglia nella fornitura e ulteriori aumenti dei prezzi hanno portato allo stoccaggio anticipato, in particolare per i fertilizzanti, nel 2022. Nella commercializzazione interna di cereali e semi oleosi, BayWa ha beneficiato della sua gestione lungimirante dei processi commerciali: i contratti che erano già stati conclusi nel 2021 sono stati rilevati a conto economico nell’anno in esame a prezzi di mercato più elevati.

L’esercizio in corso si prospetta un altro anno positivo per il Segmento Agri Trade & Service. Le forniture globali di grano sono scarse, mentre la domanda globale continua a crescere. I prezzi delle materie prime agricole rimarranno quindi al di sopra della media per il momento. BayWa prevede uno sviluppo stabile per sementi e prodotti per la protezione delle colture, mentre prevede un calo delle vendite di fertilizzanti. L’accumulo di scorte nell’ultimo anno significa che molti agricoltori dispongono ancora di scorte sufficienti. Tuttavia, i prodotti biologici acquisiranno importanza in futuro a causa di normative ambientali più severe per l’agricoltura.

Macchine Agricole

Il segmento delle macchine agricole ha raggiunto nuovi record, registrando ricavi per 2,1 miliardi di euro (2021: 1,9 miliardi di euro) e un EBIT di 70,2 milioni di euro (2021: 48,6 milioni di euro). Sebbene le vendite di macchinari usati siano scese a 1.724 trattori, i produttori di macchine agricole sono stati in grado di eliminare la produzione e gli ordini arretrati per i nuovi macchinari dal 2021. Nell’ultimo anno, BayWa ha venduto una media di 14 nuove macchine al giorno, ovvero 5.025 in totale.

BayWa è ottimista anche sull’anno finanziario 2023. La propensione agli investimenti nel settore agricolo rimane forte, come dimostrato dall’elevato portafoglio ordini nei libri contabili di BayWa all’inizio dell’anno. BayWa continua ad aspettarsi un utilizzo stabile della capacità nelle sue officine tecniche nell’anno in corso.

Produzione globale

Un anno finanziario di successo: il segmento Global Produce ha registrato ricavi per 921,3 milioni di euro nel periodo di riferimento (2021: 960,7 milioni di euro). L’EBIT è stato pari a 21,1 milioni di euro (2021: 42,6 milioni di euro). Il calo degli utili è dovuto principalmente alla crescita dei costi energetici e logistici, alla minore spesa dei consumatori per prodotti premium e frutta esotica, nonché alle interruzioni delle catene di approvvigionamento globali.

BayWa rimane cautamente ottimista nelle sue prospettive per il resto dell’anno. Ad esempio, un ciclone ha distrutto parte dei raccolti poche settimane prima dell’inizio della raccolta delle mele neozelandesi. Tuttavia, potrebbe essere possibile compensare l’offerta inferiore con prezzi più elevati. I processi interni sono stati ulteriormente ottimizzati nel 2022 grazie agli investimenti nel business tedesco della frutta e nella filiale olandese TFC Holland B.V. Ciò avrà un impatto positivo sulla garanzia della qualità e sul prezzo dei prodotti freschi.

Materiali da costruzione

Nel 2022, il segmento dei materiali da costruzione ha continuato a registrare ottimi risultati rispetto all’anno precedente, generando ricavi per 2,3 miliardi di euro (2021: 2,1 miliardi di euro) e un EBIT di 70,4 milioni di euro (2021: 73,2 milioni di euro). I guadagni sono stati guidati dall’elevata domanda insieme alla crescita dei prezzi dei materiali da costruzione. Un magazzino efficiente e rapporti con i fornitori ampi e stabili hanno permesso a BayWa di consegnare i prodotti praticamente senza restrizioni. L’ampia competenza nella gamma di prodotti e una fitta rete di sedi sono stati ulteriori fattori che hanno fornito al secondo più grande commerciante tedesco di materiali da costruzione vantaggi competitivi, soprattutto nelle fasi di scarsa disponibilità di prodotti sul mercato. Anche BayWa Bau Projekt GmbH ha contribuito positivamente ai guadagni annuali attraverso la vendita completa di diverse unità abitative e l’acquisizione di 15 nuovi progetti.

L’inizio della nuova stagione di costruzione sarà determinato dal clima mite e dal portafoglio ordini esistente. L’attività sarà stimolata dalla domanda di ristrutturazioni per l’efficienza energetica nel settore dell’edilizia abitativa, nonché dai programmi di sovvenzioni governative per la ristrutturazione degli edifici esistenti. Al contrario, i tassi ipotecari più elevati e la notevole carenza di manodopera qualificata stanno frenando il settore edile. BayWa si aspetta che BayWa Bau Projekt GmbH raggiunga una posizione di mercato ancora migliore nell’esercizio in corso. Una pipeline di progetti ben riempita promette guadagni stabili oltre il 2023.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci

SENEC Italia: bene il Decreto FER X, ma serve stabilità

SENEC Italia: bene il Decreto FER X, ma serve stabilità