Maggio 4, 2023

Nicola Martello

Cool roof, Renolit Alkorplan e Isopan per la sostenibilità a Verona

Cool roof – Nel cuore di Verona, nella città di Romeo e Giulietta, è nato Platys Center, un’oasi di sport e benessere all’insegna della sostenibilità. Cinquantamila metri quadrati di verde, tra acqua e natura, con tutti i servizi all’avanguardia per lo svolgimento di attività sportive, discipline olistiche e relax.

Filippo Ghezzer, amministratore delegato di Bio Campus Sporting
La sostenibilità è il driver principale di questo progetto. Questo centro ha infatti come riferimento Sites, una certificazione di sostenibilità molto stringente che ci ha fornito indicazioni per arrivare a soluzioni attente a ogni dettaglio.

Il cool roof

Ogni scelta, dalla progettazione alla realizzazione, dai servizi alle attività, è stata guidata da una forte responsabilità ambientale. È in tale contesto che per le coperture del centro Platys è stato utilizzato Isodeck PVSteel, prodotto che offre le migliori prestazioni in termini di impermeabilità e impronta di carbonio, nato dalla collazione tra Renolit Alkorplan roofing products e Isopan.

Ester Caldana, Product Technical Specialist Isopan
Isodeck PVSteel è un pannello sandwich con doppia lastra che lo rende resistente ai carichi, pensato per coperture piane o poco inclinate. L’anima isolante è realizzata in schiuma poliuretanica o lana minerale. È un pannello bilamiera, quindi costituito da una lamiera grecata nell’intradosso e una lamiera piana sull’estradosso, accoppiata con il manto sintetico in PVC di colore bianco Renolit Alkorplan Bright, caratterizzato da un fattore di riflessione solare pari a 114.

Il cool roof così realizzato aumenta l’efficienza dei pannelli fotovoltaici, mantiene l’isolamento a una temperatura ideale, riflette i raggi solari e diminuisce la temperatura interna, facendo risparmiare energia (quindi minori costi di climatizzazione), riducendo le emissioni di C02 e contribuendo così a ridurre gli effetti del cambiamento climatico. Le strisce di pontage fra pannello e pannello vengono poi termosaldate per garantire la totale tenuta impermeabile della copertura.

Ester Caldana, Product Technical Specialist Isopan
Al sistema é poi possibile saldare i profili Renolit Alkorplan Solar per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici. In questo modo l’efficienza della copertura è massima.

cool roof

La campagna Cool 3

Il pannello Isodeck PVSteel accoppiato in stabilimento alla membrana Renolit Alkorplan Bright partecipa alla campagna Cool 3 di Renolit Alkorplan roofing products, grazie alla quale viene piantato un albero ogni 100 metri quadrati di prodotto venduti. Ogni albero assorbe in media 345 kg di C02 nell’arco della sua vita, dando un piccolo ma significativo contributo alla sostenibilità.

Filippo Ghezzer, amministratore delegato di Bio Campus Sporting
Quando abbiamo acquistato il prodotto non sapevamo di questo valore aggiunto, ma ovviamente ci ha fatto molto piacere. Piantare alberi è di per sé un atto di sostenibilità, nello stesso centro Platys pianteremo un frutteto di piante autoctone locali. Sempre più le persone considerano la sostenibilità ambientale come un elemento di scelta, che quindi diventa anche un elemento di sostenibilità economica.

In questo caso sono stati piantati 42 alberi per un assorbimento di circa 14.500 kg di C02.

Per Renolit Alkorplan roofing products è stato un motivo d’orgoglio lavorare al fianco di un imprenditore illuminato per questo progetto, così come lo è stata ovviamente la collaborazione con Isopan, per la quale è stata anche realizzata in modo specifico la campagna Cool 3. La campagna, valida per tutto il 2023, dimostra la capacità di Renolit Alkorplan roofing products di lavorare in sinergia con i clienti per trovare soluzioni efficienti sempre più sostenibili e raggiungere così insieme importanti risultati.

Tag

Related Posts

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

Viessmann per l’agrivoltaico, ecco come sono gli incentivi

Viessmann per l’agrivoltaico, ecco come sono gli incentivi

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione