Partecipare ad una Comunità Energetica Rinnovabile, aderire ad un Power Purchase Agreement, sfruttare il fotovoltaico e l’accumulo per raggiungere l’indipendenza energetica: queste soluzioni possono concretamente ridurre i costi per le aziende, renderle autosufficienti e condurre le imprese ad un reale ritorno sull’investimento? SENEC ha risposto a queste domande in occasione di K.EY 2023.
SENEC si è rivolta direttamente agli energy manager e ai consulenti energetici con il convegno “Fotovoltaico, CER e PPA: quali opportunità per le aziende?”, organizzato in collaborazione con FIRE. A guidare i presenti nella scoperta degli strumenti migliori per le aziende sono stati, oltre a Vito Zongoli, Managing Director di SENEC, Dario Di Santo, Direttore di FIRE, Piergabriele Andreoli, Direttore di AESS, e Luca Cassani, Corporate Sustainability Manager di Epson Italia, che ha portato sul palco l’esempio concreto di come fotovoltaico e autoconsumo portano a vantaggi concreti per la sua azienda e per la collettività. Moderatore dell’evento è stato il giornalista de Il Sole 24 Ore, nonché esperto di scienza e tecnologia, Luca Tremolada, che con le sue domande ha aiutato la comprensione degli argomenti trattati.
Le sfide per le imprese
Tra le maggiori sfide che oggi le imprese si ritrovano a dover affrontare c’è sicuramente quella dell’indipendenza energetica: la progressiva crescita dei consumi elettrici e dei relativi costi, nonché la questione della Corporate Social Responsibility, rendono questo tema prioritario. Produrre autonomamente l’energia utile a soddisfare il proprio fabbisogno, utilizzando fonti rinnovabili come il fotovoltaico, genera per le aziende una serie di benefici: ambientale (riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera), e quindi un maggior benessere per tutta la comunità, economico (riduzione delle bollette e pianificazione di lungo termine dei costi), di sicurezza dell’approvvigionamento e di immagine aziendale.
Tra le opzioni a disposizione delle aziende oggi non c’è solamente l’impianto fotovoltaico di proprietà, ma anche l’adesione a contratti cosiddetti PPA (Power Purchase Agreement) o a Comunità Energetiche Rinnovabili. Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi di queste opzioni e come scegliere quella più giusta per l’azienda? Il convegno ha cercato di dare una risposta a queste domande.