Maggio 9, 2023

Nicola Martello

L’ex CEO sonnen Vincenzo Ferrari guida la start-up 1KOMMA5°

La start-up 1KOMMA5°, società CleanTech costituita a metà del 2021 da imprenditori e investitori vicini a Philipp Schröder, sta entrando sul mercato italiano. CEO e co-fondatore di 1KOMMA5° nel nostro paese sarà Vincenzo Ferreri, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di CEO di sonnen Italia.

Philipp Schröder, CEO e fondatore di 1KOMMA5°
Con Vincenzo siamo riusciti ad assicurarci un top manager esperto, ambizioso, ma soprattutto intraprendente, per guidare la nostra espansione in Italia. Con la precedente esperienza ha già dimostrato di poter costruire da zero un’azienda nel settore fotovoltaico, facendo crescere il business in pochi anni fino ad un fatturato di 100 milioni di euro ed inoltre conosce il mercato italiano dell’energia come nessun altro.

Una collaborazione di vecchia data

Vincenzo Ferreri e Philipp Schröder non sono certo al loro primo incontro. Schröder è stato responsabile vendite sonnen a livello mondiale durante il periodo in cui Ferreri era amministratore delegato di sonnen Italia e ha avuto modo di lavorare fianco a fianco con lui. Lo stesso vale per Jannik Schall e Sascha Koppe: entrambi hanno seguito Schröder passando da Tesla a sonnen e poi nella start-up 1KOMMA5°, ricoprendo posizioni al vertice dell’azienda.

Vincenzo Ferreri, CEO e co-fondatore di 1KOMMA5°
1KOMMA5° ha al momento il miglior team in Europa e sta perseguendo una strategia molto efficace per creare in pochi anni un vero operatore leader di mercato a livello europeo, con reali vantaggi competitivi grazie a processi digitali e scalabili, a un marchio forte e credibile e a una centrale elettrica virtuale indipendente dai fornitori di energia.

Per l’Italia Vicenzo Ferreri ha già un obiettivo chiaro: portare il fatturato di 1KOMMA5° nel nostro paese a circa 100 milioni di euro entro 24 mesi. Secondo il progetto di 1KOMMA5°, la pipeline delle acquisizioni societarie necessarie per raggiungere questo traguardo è già pronta e, a differenza di come è stato in Germania, in Italia l’azienda intende crescere fin dall’inizio in modo organico, per essere in grado di offrire immediatamente ai clienti una serie di servizi.

La sede centrale di 1KOMMA5° sarà a Bergamo, mentre è prevista l’apertura di uno showroom nel centro di Milano. Con l’Italia, 1KOMMA5° fa il suo ingresso nel suo quinto mercato, a meno di due anni dalla sua fondazione.

Tag

Related Posts

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere