Maggio 17, 2023

Nicola Martello

Trina Solar: moduli a doppio vetro Vertex S+ 445W per tetti

Trina Solar sta lanciando una nuova generazione di moduli per tetto: la linea di prodotti Vertex S+ n a doppio vetro con potenza di uscita fino a 445 W. Questi moduli combinano diverse tecnologie all’avanguardia e una garanzia sull’alimentazione di 30 anni, rappresentando un passo avanti per gli array fotovoltaici su edifici residenziali e commerciali e destinati a creare valore sia per gli installatori che per i proprietari di sistemi. Vertex S+ è già entrato nella produzione di massa.

Quando si tratta di selezionare i moduli solari per i tetti, gli installatori ei loro clienti cercano tre cose: massima potenza in uno spazio limitato; installazione e operazioni senza problemi per decenni; e bell’aspetto sul tetto. È proprio qui che entra in gioco la nuova serie Vertex S+ di Trina Solar. Rappresenta un grande passo avanti per il settore dell’energia solare da tetto, combinando durata, prestazioni, estetica e tranquillità.

Soddisfare tutti i gusti: opzioni bifacciali e monofacciali ottimali sotto i 2 mq

I tetti e le preferenze individuali possono differire leggermente tra gli scenari applicativi. Pertanto, Vertex S+ è disponibile in due specifiche. Il monofacciale NEG9R.28 è dotato di un incapsulante posteriore bianco per la massima potenza in uscita, che vanta fino a 445 Wp e raggiunge un’efficienza del 22,3%. Il NEG9RC.27 trasparente è l’opzione preferita per applicazioni estetiche di fascia alta, ad esempio sui tetti residenziali dove l’array scomparirebbe del tutto otticamente. Questo modulo bifacciale presenta una potenza frontale di 435 Wp, con un’efficienza del 21,8%. Entrambe le tipologie presentano una superficie di poco meno di 2 metri quadrati (1.762 x 1.134 x 30 mm) e un telaio in alluminio nero.

Un cuore potente: cellule di tipo n

Come tutti i moduli Trina Solar, Vertex S+ si basa sulla piattaforma tecnologica Vertex da 210 mm. Tuttavia, grazie al passaggio alle celle i-TOPCon di tipo n, il modulo può generare circa il 10% in più di energia in 30 anni, rispetto ai suoi omologhi di tipo p. Inoltre, le celle di tipo n hanno un degrado iniziale inferiore del 50% e un’attenuazione di potenza annuale inferiore dell’11%. Entrambi i fattori combinati – maggiore potenza e minore degrado – si traducono in un rendimento energetico notevolmente aumentato per tutta la durata del modulo e in una maggiore affidabilità.

Trina Solar ha potenziato la sua nuovissima fabbrica di tipo n integrata verticalmente assicurandosi la fornitura di celle i-TOPCon di tipo n per moduli di tutte le dimensioni. La nuova generazione Vertex S+ ha già iniziato a uscire dalla linea di produzione nello stabilimento di Suqian dell’azienda.

Affidabile e sostenibile: struttura a doppio vetro

Vertex S+ è il primo modulo da tetto sul mercato a presentare una robusta struttura a doppio vetro, che sostituisce il backsheet in plastica con un secondo strato di vetro. Pertanto, i design a doppio vetro sono altamente affidabili e una protezione perfetta per decenni, rendendo questa struttura del modulo estremamente resistente a nebbia salina, acidi e alcali. Il vetro è un sigillante perfetto e simmetrico, garantendo così una penetrazione di umidità pari a zero e riducendo al minimo lo stress sulle celle. Inoltre, i moduli a doppio vetro Vertex vantano la massima sicurezza antincendio possibile. Ma non solo: l’omissione del backsheet riduce anche l’uso di plastica, migliorando ulteriormente l’impatto ambientale del modulo e il riciclaggio quando arriva alla fine della sua vita utile.

Gestione e compatibilità: progettato pensando all’installatore

Grazie ai progressi nella lavorazione del vetro, Trina Solar è stata in grado di utilizzare due strati di vetro ultrasottile con uno spessore di appena 1,6 mm, portando a un peso ridotto di 21,1 kg, che è paragonabile ai moduli backsheet. Ciò significa che gli installatori possono gestire il nuovo Vertex S+ sul tetto proprio come hanno sempre gestito i moduli fotovoltaici convenzionali.

Quando si tratta di installazione, Vertex S+ è altamente compatibile con altri componenti BOS. Offre una varietà di metodi di montaggio tra cui il bloccaggio sul lato corto e sul lato lungo, trave incrociata, guida condivisa e montaggio a scorrimento. Grazie alla sua corrente di cortocircuito di 10,7 A, è anche compatibile con oltre il 99% degli inverter tradizionali sul mercato, come verificato da un’analisi di compatibilità completa.

Tranquillità per 30 anni e oltre

I sistemi fotovoltaici costruiti con Vertex S+ continueranno a fornire energia solare ai nostri figli e nipoti, dato che il prodotto viene fornito con una lunghissima garanzia di 30 anni sulle prestazioni. L’integrità meccanica è garantita per ben 25 anni, invece dei 15 anni standard del settore. Queste garanzie estese sono la prova della fiducia di Trina Solar nella sua tecnologia a doppio vetro e nelle prestazioni a lungo termine delle celle di tipo n.

Creare valore e fiducia per il cliente

Vertex S+ aiuterà notevolmente gli installatori con una solida proposta di valore, consentendo loro di offrire ai clienti il miglior investimento in termini di energia solare garantita e aumentata. Caratterizzato da un’innovativa struttura leggera a doppio vetro, offre prestazioni superiori e vantaggi in termini di sicurezza. Introducendo più vetro, si riduce l’uso di plastica e si aumenta la durabilità, prolungando la durata e la riciclabilità del pannello.

Questo prodotto crea valore aggiunto sia per gli installatori che per i clienti finali in termini di rendimento energetico, durata e sostenibilità: in breve, energia solare a prova di futuro.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale