Maggio 17, 2023

Nicola Martello

Fissaggio pannelli fotovoltaici, le nuove soluzioni Aerocompact

In occasione della fiera Intersolar Europe di Monaco, 14 – 16 giugno, Aerocompact presenterà le nuove sottostrutture per il fissaggio pannelli fotovoltaici.

Aerocompact ha sviluppato con Compactpitch XM-F Rep-Tile una soluzione universale per tetti inclinati, che può essere combinata con vari tipi di tegole. Oltre ai ganci, il sistema include anche piastre di copertura colorate, con cui è possibile sostituire le tegole. Grazie al modulo preassemblato, l’installazione si realizza in modo semplice, economico e veloce, con un solo strumento. Aerocompact presenterà la sottostruttura per il fotovoltaico per la prima volta al pubblico a giugno, alla Intersolar Europe.

Tra le altre novità alla fiera di settore per l’industria solare, c’è la nuova guida di montaggio Compact Pitch X60 di Aerocompact. La guida è ancora più robusta rispetto alle versioni precedenti, tanto che è possibile camminarci sopra senza problemi durante l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Dato che consente distanze maggiori tra i ganci, ne servono di meno, con un risparmio di tempo in fase di montaggio e di denaro.

fissaggio pannelli fotovoltaici

Protezione anticaduta per tetti piani

Per il suo sistema di binari per tetti piani Compactflat SN2, Aerocompact ha sviluppato in collaborazione con Innotech una protezione anticaduta che si adatta a tutte le varianti del sistema di binari lunghi – indipendentemente dal fatto che il fissaggio sia sul lato corto o lungo. La protezione anticaduta a ridotto ingombro può essere applicata direttamente ai binari del sistema SN2 che compongono l’impianto fotovoltaico.

Inoltre, Aerocompact presenterà allo stand un nuovo sistema di gestione dei cavi e un nuovo sistema di protezione da fulmini per la sottostruttura SN2. Mentre il sistema a clip velocizza il fissaggio dei cavi nella sottostruttura, il nuovo sistema di protezione antifulmini aumenta la sicurezza. Può essere integrato nei sistemi già esistenti o installato nei nuovi sistemi come protezione antifulmini.

Fissaggio pannelli fotovoltaici – Ganci e clip per tetti inclinati

Il gancio per tetti Compactpitch XT-R, di prossima uscita, verrà fornito da Aerocompact in versione standard con attacco rapido a click per il collegamento con i binari. L’attacco rapido è parte integrante del gancio, il che riduce la complessità dell’installazione. Con l’aiuto del metodo di calcolo agli elementi finiti, gli esperti di sottostrutture solari hanno ottimizzato e ridotto il materiale utilizzato per i nuovi ganci. Sono stati sviluppati anche nuovi fermacavi, che si fissano con facilità sul binario o sul telaio del modulo, per semplificare l’inserimento dei cavi durante l’installazione sui tetti inclinati.

fissaggio pannelli fotovoltaici

Binari corti più alti per tetti in lamiera

Per il suo sistema di binari corti per tetti in lamiera, Aerocompact ha sviluppato il binario corto Compactmetal TSE15 di 80 millimetri di altezza. Questo binario più alto permette una migliore ventilazione dell’impianto FV e di conseguenza ne aumenta l’efficienza. Finora questo era possibile solo combinando un binario corto con un rialzo supplementare. TSE15 permette di ottenere un’installazione più efficiente e più semplice.

Aerocompact all’Intersolar Europe

Aerocompact presenterà le sue novità dal 14 al 16 giugno alla fiera di settore di riferimento per l’industria solare, la Intersolar Europe di Monaco. I visitatori troveranno l’azienda nel padiglione A6, Stand 560.

Tag

Related Posts

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Le Giornate dell’Installatore Elettrico a Fiera Bergamo

Le Giornate dell’Installatore Elettrico a Fiera Bergamo

CCL Energy Group e Trina Solar: accordo quadro da 1,2 GW

CCL Energy Group e Trina Solar: accordo quadro da 1,2 GW