Maggio 22, 2023

Nicola Martello

Trina Solar fornisce il fotovoltaico integrato in Albania

Trina Solar ha avviato le consegne per un progetto fotovoltaico integrato a livello di sistema da 67,5 MWp a Topoje, in Albania. L’azienda è stata selezionata per fornire sia i suoi moduli bifacciali a doppio vetro Vertex ad altissime prestazioni sia il suo nuovo tracker a fila singola Vanguard 1P. Il progetto rappresenta la strategia di Trina Solar per offrire soluzioni integrate ed è uno dei primi in Europa a implementare Vanguard 1P.

Situato nelle pianure sud-occidentali dell’Albania, a Sheq – Marinas Fier, una delle regioni con il più elevato irraggiamento solare del paese, questo array montato a terra denominato Project Blue è sviluppato e realizzato dalle aziende albanesi Blessed Investment e Matrix Konstruksion. Il completamento è previsto per dicembre 2023. Trina Solar fornisce una gamma completa di inseguitori Vanguard 1P, combinati con moduli fotovoltaici bifacciali a doppio vetro Vertex DEG21C.20 in configurazioni da 650 W e 655 W, con una capacità installata di 67,5 MWp. La centrale elettrica ha un rendimento energetico previsto di 108.000 MWh all’anno ed è il primo progetto solare su scala industriale realizzato nella regione dei Balcani senza alcun tipo di sovvenzione governativa.

fotovoltaico integrato

Il progetto include anche il software di monitoraggio del tracker, oltre al supporto tecnico continuo, che rappresenta una soluzione integrata e dimostra le capacità di Trina Solar come fornitore a livello di sistema.

Fotovoltaico integrato – Sfide ambientali

Trina Solar ha dovuto superare una serie di sfide per portare a compimento il progetto. A causa della sua posizione costiera, il sito è suscettibile a forti carichi di vento e nebbia salina e si trova in un’area di terreno paludoso soggetto a inondazioni. L’azienda ha effettuato approfonditi test climatologici per rivedere i carichi di vento e neve e l’esposizione alla nebbia salina, prima di elaborare il layout e la dinamica del sistema. Per il terreno paludoso, verranno impiegati micropali per garantire solide fondamenta e stabilità per tutta la durata prevista del sistema di oltre 30 anni. La scelta di moduli fotovoltaici a doppio vetro significa che l’installazione sarà altamente resistente alle condizioni difficili.

Besnik Leskaj, Presidente di Blessed Investment
Il nostro obiettivo è generare energia pulita e ridurre la nostra impronta di carbonio, fornendo un futuro sostenibile per l’Albania. Project Blue è ambizioso e porta rinnovate capacità di energia solare in Albania e nella regione dei Balcani. C’erano molti ostacoli da superare, quindi siamo lieti che Trina Solar sia entrata a far parte come partner prezioso per contribuire a realizzarlo. Siamo particolarmente orgogliosi dell’impatto che questo progetto avrà in Albania.

fotovoltaico integrato

Arian Leskaj, presidente di Matrix Konstruksion
Vorrei sottolineare in particolare la nostra collaborazione con Trina Solar. È stato fruttuoso e divertente allo stesso tempo. Siamo riusciti a condividere capacità e know-how che riteniamo siano stati fondamentali per questa collaborazione di successo. Il team ha adottato tutte le misure necessarie per garantire il successo a lungo termine, con la durata combinata dei moduli Vertex a doppio vetro e dei tracker Vanguard 1P impostati per essere altamente efficaci anche nelle difficili condizioni costiere del sito. Anche il software di monitoraggio e il supporto di consulenza in corso saranno estremamente utili per garantire che Project Blue abbia successo anche in futuro. Intendiamo espandere la nostra attività con Trina Solar, dal punto di vista di EPC e investitori in progetti nuovi e in corso in Albania, e anche ovunque si presenti l’opportunità.

Gonzalo de la Viña, Presidente EMEA di Trina Solar
Questo progetto è un altro importante sviluppo nella nostra crescita nell’Europa orientale, in particolare per quanto riguarda la nostra capacità di fornire soluzioni a livello di sistema che coprono l’intero processo dalla consulenza iniziale, fino alla progettazione, implementazione e supporto post-progetto. Ciò garantisce che il sistema sia completamente ottimizzato e che i vari componenti siano perfettamente integrati tra loro, dato che tutti i prodotti provengono da Trina Solar. Questa è la direzione in cui ci stiamo dirigendo come azienda e sicuramente questo fungerà da trampolino di lancio per progetti simili nel mercato europeo nel prossimo futuro.

Tag

Related Posts

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina

DSV: energia 100% rinnovabile per la sostenibilità

DSV: energia 100% rinnovabile per la sostenibilità

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

CCL Energy Group e Trina Solar: accordo quadro da 1,2 GW

CCL Energy Group e Trina Solar: accordo quadro da 1,2 GW