Giugno 14, 2023

Nicola Martello

Schletter: crescita significativa nel primo trimestre 2023

Il gruppo Schletter, produttore globale di sistemi di montaggio solari, ha continuato la sua crescita nel primo trimestre di quest’anno. Con 112,4 milioni di euro, il fatturato dell’azienda nel primo trimestre del 2023 è stato superiore di circa il 90% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il gruppo Schletter aveva già registrato una forte crescita nel 2022 e, con un fatturato annuo di circa 342 milioni di euro, era entrato nella top ten dei maggiori produttori mondiali di sistemi di montaggio solari.

Florian Roos, CEO del gruppo Schletter
La nostra continua crescita dinamica è la prova della nostra eccellente posizione strategica e operativa sul mercato. Abbiamo un flusso di cassa positivo, che ci consente di finanziare un’ulteriore crescita con le nostre risorse.

Il gruppo Schletter è cresciuto più velocemente del mercato da più di un anno e ha guadagnato quote di mercato significative. L’azienda ha raggiunto i tassi di crescita più elevati in Germania, Cina, Turchia e Corea del Sud. Particolarmente dinamico il business degli impianti solari a terra, con vendite triplicate.

Una posizione finanziaria molto solida

Oltre al flusso di cassa positivo, la posizione finanziaria complessiva del Gruppo è molto solida. Le disponibilità di liquidità e mezzi equivalenti per 42 milioni di euro sono compensate da passività finanziarie per 66 milioni di euro derivanti dal collocamento obbligazionario nel 2022. Anche il rapporto tra debito garantito senior totale ed EBITDA rettificato rimane molto basso a 0,8.

Martin Lipp, CFO di Schletter
Questo sviluppo estremamente positivo dei dati finanziari della nostra azienda mette il Gruppo Schletter in una buona posizione per finanziare ulteriormente la crescita e gli investimenti con le proprie risorse, come l’espansione della produzione con il nuovo stabilimento in Turchia.

Anche il numero dei dipendenti ha continuato a crescere. Nel primo trimestre dell’anno, il gruppo ha assunto più di 180 nuovi dipendenti in tutto il mondo e ora impiega più di 700 persone.

Schletter si sta attualmente preparando per la principale fiera mondiale dell’industria solare, Intersolar Europe, che si terrà a Monaco di Baviera a giugno. Alla fiera, l’azienda svelerà due importanti innovazioni di prodotto: un nuovo sistema agrivoltaico e un posto auto coperto fotovoltaico.

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico