Giugno 28, 2023

Nicola Martello

EBP investe nell’energia rinnovabile, per un futuro green

Eczacıbaşı Building Products (EBP) ha annunciato l’installazione di un impianto solare per l’energia rinnovabile sul tetto dello stabilimento dove vengono prodotti sanitari in ceramica presso il VitrA Production Campus di Bozüyük, Bilecik. L’impianto ha una capacità installata impressionante di 4,29 MWp, generata da 8.096 pannelli e 40 inverter, pari a un investimento totale di 45 milioni di lire turche (pari a poco più di 1,7 milioni di euro), e quest’anno dovrebbe consentire di generare 5,4 milioni di kWh di energia.

Secondo l’amministratore delegato della società, Özgen Özkan, l’azienda intende ricoprire con 112.000 metri quadri di pannelli solari i tetti di tutte le sue sedi entro la fine del 2025, raggiungendo così complessivamente una capacità installata di produzione di energia rinnovabile di 19,7 MWp, livello che consentirà a EBP di soddisfare circa il 30% del proprio fabbisogno annuale di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili autoprodotte.

Nel 2022, EBP ha iniziato ad acquistare elettricità verde certificata I-REC e ha eliminato le emissioni di carbonio dell’energia elettrica utilizzata nella produzione. In futuro, l’azienda intende continuare ad acquistare la quota restante di energia elettrica necessaria da fonti verdi certificate, utilizzando nel contempo l’elettricità generata grazie agli investimenti in energia rinnovabile.

energia rinnovabile

Özgen Özkan, amministratore delegato di EBP
Il progetto dimostra il nostro impegno per la sostenibilità e l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio. Siamo orgogliosi del cammino intrapreso verso un futuro più pulito ed ecologico, offrendo al tempo stesso un esempio positivo ad altre aziende che operano nel settore.

Accelerare gli investimenti in energia rinnovabile

Özgen Özkan
Tutta la nostra strategia aziendale e il nostro processo decisionale ruotano attorno all’impegno assunto nei confronti della sostenibilità per realizzare un futuro migliore. Proprio per perseguire tale strategia, che abbiamo tradotto in una roadmap, stiamo accelerando gli investimenti in energia rinnovabile e sfruttando ogni opportunità per sostenere la transizione a una produzione a basse emissioni di carbonio. A tal fine, continuiamo a dare priorità alla sostenibilità negli investimenti già programmati, sfruttando nel contempo tecnologie innovative e pratiche di efficienza energetica nei processi produttivi esistenti.

Una copertura totale, l’obiettivo del progetto di EBP

Özkan ha illustrato dettagliatamente il progetto di installazione di impianti solari sui tetti di diverse sedi dell’azienda, tra cui i punti vendita di Ankara, Bodrum e Suadiye, oltre allo stabilimento di Bozüyük, in cui vengono prodotti sanitari in ceramica.

Özgen Özkan
Il prossimo passo saranno gli stabilimenti dove vengono prodotti rubinetteria e cassette a incasso. Il nostro obiettivo è ricoprire di pannelli solari i tetti di tutte le nostre sedi entro la fine del 2025.

Parallelamente agli investimenti in energia rinnovabile, EBP si impegna a ridurre le emissioni di carbonio acquistando elettricità verde certificata IREC da utilizzare negli stabilimenti e nei punti vendita. Özkan ha aggiunto che l’azienda spera di incoraggiare altri produttori del paese a seguire il suo esempio, accelerando la transizione verso le varie forme di energia rinnovabile.

L’efficienza energetica va di pari passo con l’energia rinnovabile

Come osservato da Özkan, dal 2008 EBP rendiconta le proprie attività di sostenibilità nell’ambito del gruppo Eczacıbaşı. Nel 2022, tuttavia, la società ha redatto la prima relazione sulla sostenibilità come organizzazione indipendente, indicizzata dal Global Reporting Initiative (GRI) e allineata ai parametri di misurazione del capitalismo degli stakeholder del World Economic Forum (WEF).

Özkan ha sottolineato l’importanza delle varie forme di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica nel conseguimento degli obiettivi di sostenibilità, ribadendo che l’azienda investe in sistemi di gestione dell’energia e sfrutta ogni opportunità di trasformazione digitale per migliorarne l’efficienza, collaborando anche con il mondo accademico e il settore privato per accelerare i progetti di efficientamento.

EBP si assicura inoltre che i nuovi investimenti e processi produttivi siano progettati tenendo conto della sostenibilità, sia in termini di infrastrutture che di macchinari.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale