Giugno 30, 2023

Nicola Martello

SMA e Samsung per l’integrazione dei sistemi domestici

Buone notizie per i proprietari di casa grazie al dialogo tra i sistemi di comunicazione di SMA e di Samsung, che renderà possibile l’integrazione dei sistemi di riscaldamento Samsung con il sistema di gestione dell’energia domestica di SMA. Per fare questo, le due società utilizzano un’innovativa soluzione cloud-to-cloud che permette anche di integrare i sistemi fotovoltaici con inverter SMA nel sistema smart home di Samsung SmartThings. Gli utenti potranno beneficiare della semplicità di integrazione delle pompe di calore all’interno dei loro sistemi energetici domestici, per essere meno soggetti all’aumento dei prezzi dell’energia.

Jan Van Laethem, Vicepresidente Esecutivo del segmento Home business di SMA
Il nostro obiettivo è consentire a tutti gli utenti di accedere a un approvvigionamento energetico sicuro e rispettoso dell’ambiente tramite le soluzioni che forniamo. Il nuovo sistema cloud-to-cloud di SMA e Samsung è un altro elemento vitale di tale processo. L’aspetto positivo per gli utenti è legato alla semplicità di integrazione con i sistemi di riscaldamento Samsung Eco. Grazie alle comunicazioni interconnesse per la gestione dell’energia e della smart home, è possibile gestire facilmente gli elettrodomestici che generano e consumano energia. SMA dimostra ancora una volta di essere un pioniere non solo nelle soluzioni solari, ma anche nella gestione dell’energia.

Chanwoo Park, Executive Vice President e Head of IoT Business Group del Digital Appliances Business di Samsung Electronics
In Samsung, siamo appassionati di sostenibilità e innovazione. Ecco perché siamo entusiasti di unire le forze con SMA, leader globale nelle tecnologie dei sistemi fotovoltaici e di accumulo, per integrare il nostro SmartThings Energy con i sistemi fotovoltaici di SMA. Ciò consentirà ai nostri clienti di godere di una soluzione intelligente ed efficiente per il riscaldamento e l’acqua calda, nonché di monitorare e controllare il loro consumo energetico e le emissioni di carbonio.

SMA Sunny Home Manager 2.0

Oltre alle pompe di calore, SMA Sunny Home Manager 2.0 può essere utilizzato per integrare generatori di energia, sistemi di accumulo a batteria, wallbox ed elettrodomestici come lavatrici in un sistema di gestione energetica intelligente. Grazie ad algoritmi di autoapprendimento e dati meteorologici basati su previsioni, Sunny Home Manager gestisce tutti i flussi energetici in modo completamente automatico, ottimizzando così l’utilizzo dell’energia solare proveniente dall’impianto fotovoltaico di casa. Lo smart energy manager è stato fin da subito apprezzato a livello globale , infatti ci sono già più di 200.000 dispositivi in uso.

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

CER: arriva la comunità energetica industriale nello jesino

CER: arriva la comunità energetica industriale nello jesino