Luglio 3, 2023

Elisa Corti

Le strategie sonnen, intervista al GM Fabio Ottavi

A Intersolar 2023 incontriamo Fabio Ottavi, General Manager presso sonnen Italia: quali sono le prospettive del mercato? Qual è la vision aziendale? Quali strategie?

Il mercato è in rapida mutamento, guidato da una rinnovata attenzione ai consumi e ai costi energetici. Imprese, industrie e famiglie sono infatti sotto pressione per via dell’aumentato costo dell’elettricità, guidato verso l’alto da fatturi macroeconomici, congiunture politiche e, forse, qualche speculazione.

In particolar modo, gli imprenditori hanno maturato una grande attenzione nella gestione energetica delle proprie aziende. Luce e gas rappresentano importanti voci di spesa e possono causare un cospicuo rallentamento dell’economia dei territori, bloccando piccole e grandi realtà professionali.
L’interesse generale per il mondo del fotovoltaico e per lo storage è facilmente percepibile, trainato certamente dalla volontà di ottimizzare consumi e ridurre i costi in bolletta in questo periodo di contrasti. Questa argomentazione vale sicuramente per i privati, ma è ancora più evidente se osserviamo le imprese e le industrie. Questi soggetti hanno bisogno di abbattere il costo energetico e di ridurre lo “stress economico” attuale.

sonnen

sonnen Pro

La principale novità in fiera è sonnen Pro, un prodotto dedicato esclusivamente al mercato commerciale e industrial. Si tratta di una piattaforma che è proposta a fronte di una verifica dei consumi, direttamente presso il cliente, e che è differente dalla altre proposte sonnen, già a partire dalle dinamiche di analisi al dimensionamento.
Questo perché, se la valutazione dei consumi di una famiglia è oggi una attività semplice, lo stesso non si può dire ambito commerciale e industriale, laddove è possibile trovare comportamenti e consumi molto variegati, in assenza di impianti fotovoltaici che crescono col tempo.

Come anticipato, è dunque essenziale un approccio analitico preliminare dei consumi e di come sono distribuiti del corso del giorno. Solo successivamente sarà possibile formulare un’offerta adatta, caso per caso.

sonnen Pro arriverà prossimamente in Italia, prevediamo i primi test sul campo entro fine anno. Dal 2024 sarà invece ampliata la distribuzione. I prodotti che arriveranno sul mercato saranno caratterizzati da una capacità minima di 100 kWh, fino ai 500 kWh e potenze modulari personalizzabili da 92 a 495 kW.
Anche grazie a questo prodotto e ai servizi correlati, sonnen prosegue la propria strategia di rinnovamento delle piattaforme a listino e si pone come interprete di un segmento di mercato dalle grandi potenzialità.

Tag

Related Posts

Elmec Solar: il fotovoltaico cresce, +101% nel mondo

Elmec Solar: il fotovoltaico cresce, +101% nel mondo

Alkeemia Battery Forum: il futuro delle batterie in Europa

Alkeemia Battery Forum: il futuro delle batterie in Europa

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS