Luglio 4, 2023

Nicola Martello

Goodman annuncia il suo più grande impianto fotovoltaico

Quando fu inaugurato nel 2017, con i suoi 235.000 mq, il Marl Logistics Centre di Goodman stabilì un record, diventando il più grande centro logistico di Goodman in Europa. Oggi, la stessa struttura è pronta a stabilire un altro record, questa volta per la più grande installazione fotovoltaica su tetto di Goodman a livello mondiale.

BayWa r.e. è uno sviluppatore di energie rinnovabili, distributore e fornitore di servizi e soluzioni energetiche. Insieme a Goodman, fornirà 18 MWp di capacità fotovoltaica installando più di 43.000 moduli, con 6 MWp di capacità solare su un tetto e altri 12 MWp di capacità sull’altro. La proprietà è gestita da METRO LOGISTICS, un fornitore tedesco di servizi per l’approvvigionamento, la distribuzione e la logistica contrattuale, nonché per l’adempimento logistico nel commercio elettronico.

L’impianto fotovoltaico servirà il fabbisogno energetico dell’edificio e di METRO LOGISTICS e l’eventuale energia aggiuntiva verrà venduta alla rete.

Marie Maggiordomo, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Goodman CE
Per aiutare i clienti a ridurre le loro emissioni e la domanda sulle reti elettriche, continuiamo a sviluppare e migliorare le nostre capacità nel generare energia pulita. La capacità fotovoltaica è ormai un punto fisso in tutti i nostri nuovi progetti, ma l’adeguamento degli edifici esistenti è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e quelli dei nostri clienti. Abbiamo un’enorme opportunità per generare energia rinnovabile in loco sui nostri grandi tetti, soprattutto quelli delle dimensioni del Goodman Marl Logistics Centre. L’anno scorso abbiamo installato 78 MWp di nuova capacità fotovoltaica in tutto il nostro portafoglio globale, avvicinandoci al nostro obiettivo di 400 MWp entro il 2025. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con METRO e BayWa r.e. per realizzare questo importante progetto, che rappresenta un terzo del nostro obiettivo di quest’anno nell’Europa continentale.

Il Centro Logistico Goodman Marl

Il polo, situato in una posizione strategica, raggiunge cinque milioni di consumatori nel raggio di un’ora di auto e supporta la distribuzione di prodotti alimentari e non alimentari di METRO e dei clienti esterni di METRO LOGISTICS in tutta la Germania.

Armin Koeller, CEO di METRO LOGISTICS
Accogliamo con positività l’installazione dell’impianto solare da parte di Goodman, poiché questa soluzione contribuisce alla strategia globale di sostenibilità di METRO, che comprende anche l’espansione degli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici di proprietà di METRO. Nella maggior parte dei giorni, l’impianto fotovoltaico coprirà l’intero fabbisogno energetico del magazzino di METRO LOGISTICS a Marl.

Andrea Grotzke, Global Director di BayWa r.e Energy Solutions
La nostra collaborazione con Goodman a Marl è un altro progetto di grande successo che evidenzia il nostro rapporto fruttuoso e di lunga data. In passato, abbiamo già supportato Goodman nella realizzazione di diversi impianti fotovoltaici su tetto di grandi dimensioni in Germania, Belgio e Paesi Bassi. Quest’anno raggiungeremo insieme il traguardo di 24 progetti installati con una capacità totale di 60 MWp. I grandi gruppi immobiliari, industriali e commerciali come Goodman sono fondamentali per aiutare le aziende a sfruttare al meglio le grandi superfici dei loro tetti per generare energia rinnovabile. Insieme, condividiamo la stessa visione quando si tratta di un futuro sostenibile e abbiamo già gli occhi puntati su una serie di progetti fotovoltaici futuri.

L’impianto fotovoltaico verrà completato entro la fine del 2023. Il Centro Logistico Marl di Goodman è stato sviluppato su un’area dismessa, ora rivitalizzata, vicino alle infrastrutture urbane, e ha ottenuto il certificato d’oro dal Consiglio Tedesco per l’Edilizia Sostenibile (DGNB).

Tag

Related Posts

Elmec Solar: il fotovoltaico cresce, +101% nel mondo

Elmec Solar: il fotovoltaico cresce, +101% nel mondo

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE