Luglio 11, 2023

Nicola Martello

SolarEdge presenta un sistema operativo che farà risparmiare

SolarEdge Technologies ha svelato i dettagli di SolarEdge ONE, un nuovo sistema operativo energetico, durante Intersolar Europe. SolarEdge ONE effettua centinaia di decisioni energetiche ideali ogni giorno, sulla base di previsioni intelligenti riguardo alla produzione solare, ai modelli di consumo energetico e alle tariffe dell’elettricità. Consente ai proprietari di immobili di sfruttare al massimo l’impiego dell’energia fotovoltaica accumulata, approfittare dei periodi in cui le tariffe sono più convenienti e ottimizzare il controllo del carico domestico in tempo reale, consentendo di risparmiare energia e denaro.

SolarEdge ONE è stato sviluppato per fare fronte alle incertezze dei proprietari di immobili legate ai tassi di utilizzo più diffusi, come tariffe dinamiche e basate sul tempo di impiego, oltre alle complesse combinazioni di importazioni ed esportazioni in Europa. Gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale del sistema sono in grado di reagire alla tariffazione dinamica ogni 15 minuti, ottimizzando l’esportazione di energia durante i periodi di picco dei prezzi di mercato e regolando automaticamente la ricarica della batteria domestica quando le tariffe sono più basse. La gestione ottimale del backup e dello stoccaggio dell’energia fotovoltaica garantisce inoltre una durata maggiore e più affidabile del backup. Si prevede che il risultato offrirà ai proprietari di immobili l’opportunità di risparmiare significativamente sulle spese annuali per l’energia, in combinazione con una batteria SolarEdge.

Local Controller di SolarEdge Home

SolarEdge ha annunciato anche Local Controller di SolarEdge Home, che consente l’integrazione con partner di terze parti verificati, controllando i carichi energetici connessi al cloud. Local Controller, parte integrante dell’offerta SolarEdge Home, supporterà l’integrazione della ricarica EV tramite OCPP e l’integrazione delle pompe di calore Vaillant tramite EEBUS. Il controllo del flusso di energia tra dispositivi ad alto carico compatibili di terze parti, combinato con la maggiore efficienza intrinseca dell’architettura accoppiata in CC di SolarEdge, consentirà un utilizzo ottimale anche in caso di interruzioni di corrente. I proprietari di immobili possono monitorare, programmare e controllare il proprio impiego di energia tramite l’app mySolarEdge.

SolarEdge ONE e Local Controller saranno disponibili per i prodotti residenziali compatibili SolarEdge nuovi ed esistenti entro la seconda metà del 2023.

Tag

Related Posts

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Exide Technologies acquisisce BE-Power per l’accumulo

Exide Technologies acquisisce BE-Power per l’accumulo