Luglio 13, 2023

Nicola Martello

Maxeon e Samsung insieme per la gestione dell’energia

Maxeon Solar Technologies ha annunciato una collaborazione con Samsung Electronics per integrare la soluzione energetica residenziale SunPower One di Maxeon all’interno della piattaforma per la casa connessa di SmartThings. Questa integrazione ha lo scopo di consentire ai proprietari di case di aumentare la loro indipendenza energetica, risparmiare denaro e contribuire a un ambiente più pulito.

SmartThings è la piattaforma aperta per la casa intelligente di Samsung che consente a centinaia di milioni di proprietari di case in tutto il mondo di monitorare, controllare e automatizzare i propri dispositivi connessi all’interno e all’esterno della casa. Le parti hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) e il piano iniziale è quello di connettere il sistema SunPower One di prodotti e servizi energetici green di Maxeon con SmartThings Energy, una soluzione per l’energia domestica all’interno dell’app SmartThings. SmartThings è il primo sistema SHEMS (Smart Home Energy Management System) per il mercato di massa a ottenere la certificazione Energy Star, a dimostrazione del suo impegno per la sostenibilità.

Condivisione dei dati

I dati sulla produzione di elettricità e lo stato del sistema dai prodotti Maxeon rilevanti per la casa, come i pannelli della linea Maxeon e Performance e la soluzione di accumulo della batteria SunPower Reserve dell’azienda, saranno condivisi con il dashboard SmartThings Energy, fornendo ai proprietari di casa ulteriori opzioni di visualizzazione e controllo. Ad esempio, i proprietari di casa possono utilizzare i periodi di produzione solare in eccesso per attivare il dashboard SmartThings Energy, che preriscalderà stanze specifiche della casa tramite una pompa di calore Samsung, promuovendo l’autoconsumo di energia rinnovabile e il risparmio sulla bolletta elettrica.

Bill Mulligan, amministratore delegato di Maxeon
I consumatori hanno visto il loro rapporto con l’energia cambiare rapidamente negli ultimi anni e ora desiderano soluzioni moderne che consentano loro di ottenere più valore dai loro sistemi energetici. La collaborazione con Samsung ha lo scopo di fare proprio questo. Non è mai stato così importante per i nostri clienti finali assumere un ruolo più attivo nel loro consumo energetico domestico, capire quanto denaro possono risparmiare passando a fonti di energia pulita e quanta anidride carbonica possono evitare di entrare nell’atmosfera. Non vediamo l’ora di collaborare con Samsung e di esplorare ulteriori sinergie commerciali man mano che si presentano.

Le società valuteranno inoltre le future opportunità di integrazione per coprire potenzialmente caricabatterie per veicoli elettrici, servizi di rete offerti congiuntamente come programmi di centrali elettriche virtuali e vendite incrociate e lead generation di prodotti principali tra cui elettrodomestici, display e sistemi solari.

Chanwoo Park, Executive Vice President e Head of Service Biz Group del Digital Appliances Business di Samsung Electronics
Siamo entusiasti di collaborare con partner chiave come Maxeon per sbloccare l’innovazione che promuove il risparmio sui costi e contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio per i proprietari di case attenti all’energia. L’obiettivo di SmartThings Energy è sempre stato quello di rendere più facile per i consumatori sfruttare le opportunità di risparmio energetico con i loro elettrodomestici intelligenti, e questa partnership porta questo impegno a un ulteriore passo avanti, migliorando l’ambiente energetico domestico complessivo.

Ralf Elias, Chief Product Officer di Maxeon
Stiamo perseguendo alleanze con i leader di categoria in tutto il mondo per fornire ai consumatori finali modi nuovi, convincenti e completi di assumere il controllo del proprio consumo energetico domestico. Samsung esplora costantemente nuovi orizzonti sul rapporto dei consumatori con la tecnologia, e ora con l’energia, e condivide una considerevole base di clienti comuni con Maxeon in Europa e in Asia. Crediamo che attraverso partnership come questa, i clienti di Maxeon saranno in grado di fare scelte più informate sul loro consumo energetico per risparmiare denaro e condurre uno stile di vita più eco-consapevole.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito