SolarEdge Technologies ha annunciato il lancio negli Stati Uniti del suo nuovo inverter SolarEdge trifase da 330 kW ad alta potenza e del suo ottimizzatore di potenza H1300 complementare per l’energia solare, per impianti montati a terra, di tipo agrivoltaico e comunitario, di piccole e medie dimensioni.
L’inverter SolarEdge da 330 kW si presta a una topologia di posizione sia distribuita sia centralizzata, in cui gli inverter da 330 kW possono essere installati in una posizione centrale fornendo allo stesso tempo i vantaggi SolarEdge dell’elettronica di potenza a livello di modulo (MLPE). Questa configurazione permette di fornire più energia per un migliore ROI, flessibilità di progettazione, soluzioni di sicurezza avanzate e monitoraggio a livello di modulo.
Ridurre il costo livellato dell’energia (LCOE)
Il nuovo inverter e la soluzione dedicata di ottimizzazione della potenza di SolarEdge sono progettati per contribuire a ridurre il costo livellato dell’energia (LCOE) garantendo una maggiore produzione di energia nel corso della vita del sistema attraverso un’efficienza dell’inverter del 99%, un sovradimensionamento CC del 200% e un raddrizzatore PID integrato. È possibile ottenere un LCOE inferiore riducendo i costi del Balance of System (BoS) fino al 50% con stringhe meno numerose e più lunghe.
Poiché la maggior parte dei problemi si verificano tradizionalmente negli array CC, la tecnologia di SolarEdge fornisce visibilità continua e granulare per ottenere tempi di attività più elevati e costi operativi e di manutenzione inferiori.
Zvi Lando, amministratore delegato di SolarEdge
Siamo lieti di portare i vantaggi dell’ottimizzazione della potenza e del monitoraggio ad alta risoluzione nel segmento dei servizi solari con l’introduzione del nostro nuovo inverter SolarEdge da 330 kW ad alta potenza. Poiché il settore è alla ricerca di soluzioni che migliorino sia la scalabilità sia l’economia per il solare comunitario, prevediamo che l’ottimizzazione del DC sarà fondamentale per massimizzare il ROI e portare valore agli investitori.
Grazie alla flessibilità di progettazione necessaria per superare la mancata corrispondenza dei moduli e le perdite dovute all’ombreggiamento su terreni irregolari, la nuova soluzione è particolarmente adatta per il mercato solare comunitario in rapida crescita. Per gli sviluppatori, questo offre più opzioni per trovare e utilizzare siti che si qualificano per gli incentivi fiscali IRA (incentivi al credito bonus per comunità energetiche e reddito medio-basso). La nuova soluzione può anche ridurre la necessità di livellare il sito, contribuendo così a preservare le risorse.
L’inverter SolarEdge da 330 kW è disponibile per ordini negli Stati Uniti per progetti con installazioni previste per il 2024 e oltre, e si prevede che sarà gradualmente disponibile per ordini in altre regioni entro la fine dell’anno.