Settembre 26, 2023

Nicola Martello

BayWa re: soluzioni di energia solare nel sud-est asiatico

BayWa re annuncia una partnership con il gestore di investimenti infrastrutturali SUSI Partners, con sede in Svizzera, per fornire soluzioni di energia solare di alta qualità nel sud-est asiatico. I due partner hanno firmato un accordo per indirizzare il capitale del fondo “Asia Energy Transition Fund” (SAETF) di SUSI Partner, focalizzato sul sud-est asiatico, verso la realizzazione di progetti fotovoltaici su tetto di grandi dimensioni stipulati con grandi aziende del settore C&I. I mercati principali saranno Thailandia, Malesia, Vietnam, Filippine e Indonesia.

Questa partnership è incentrata sullo sviluppo, la costruzione e la gestione end-to-end di progetti fotovoltaici con una capacità fino a 20 MWp, avviati tramite PPA con società affermate. BayWa re si occuperà dello sviluppo del progetto, dell’esecuzione, delle relazioni con i clienti e della gestione degli asset. SUSI Partners, attraverso il suo Asia Energy Transition Fund, fornirà gli investimenti necessari, assumendo la piena proprietà del progetto al momento della finalizzazione dei PPA.

Energia pulita e a prezzi accessibili

Secondo un recente studio di BayWa re sulle prospettive energetiche dell’Asia-Pacifica (APAC), quasi la metà dei manager ha dichiarato che l’energia pulita e a prezzi accessibili è uno dei principali obiettivi di sostenibilità e, allo stesso modo, quasi la metà delle aziende dell’APAC vuole aumentare l’uso di energia rinnovabile di oltre il 40%. L’iniezione di fondi aiuterà a scalare e a far progredire il panorama della sostenibilità della regione, consentendo alle aziende di accedere a scelte rinnovabili affidabili e di alto livello. Ciò è in linea con l’obiettivo di BayWa re e SUSI Partners nel promuovere una società sostenibile.

Niranpal Singh, amministratore delegato di BayWa re per la Malesia
Non vediamo l’ora di espandere i nostri servizi facendo parte del SUSI Asia Energy Transition Fund, che mira a far progredire la transizione energetica nei mercati emergenti del Sud-Est asiatico. Ci auguriamo che, grazie a questa partnership, le aziende siano in grado di adottare PPA e installazioni su tetto in modo più rapido ed efficiente. Abbiamo già individuato un portafoglio iniziale di oltre 20 MWp e BayWa re aiuterà a sviluppare, costruire e gestire queste soluzioni di energia solare ai massimi livelli.

Wymen Chan, responsabile per l’Asia di SUSI Partners
Con SAETF puntiamo a garantire un contribuito concreto per la transizione energetica in una regione in rapida crescita con un immenso potenziale economico. Il fotovoltaico in loco stipulato con offtaker commerciali e industriali è diventato un pilastro fondamentale degli sforzi di decarbonizzazione del Sud-Est asiatico e siamo ansiosi di consentire questa transizione insieme a BayWa re attraverso l’impegno condiviso per i migliori standard ambientali, sociali e di governance (ESG).

Tag

Related Posts

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

Birch Creek Energy ordina 547 MW di moduli First Solar

Birch Creek Energy ordina 547 MW di moduli First Solar

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0