Settembre 26, 2023

Nicola Martello

Carrefour Italia: allacciato il primo impianto fotovoltaico GreenFlex

Carrefour Italia investe ancora una volta in Italia, confermando il piano di riduzione delle emissioni carboniche in atmosfera delle proprie attività. L’obiettivo del gruppo transalpino è quello di utilizzare il 100% di energia rinnovabile in tutti i punti vendita entro il 2030.

Per procedere verso questo traguardo, Carrefour Italia ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kWp sulla copertura del proprio punto vendita sito a Rho (MI), in via Mascagni. La realizzazione del progetto sostenibile è stata affidata alla branch italiana di GreenFlex, società della compagnia TotalEnergies, che da oltre 12 anni accompagna le aziende realizzando soluzioni per rispondere alle loro sfide energetiche, ambientali e sociali.

GreenFlex al fianco di Carrefour Italia verso l’efficientamento dei punti vendita

In questo caso GreenFlex ha curato tutti gli aspetti del progetto: dallo studio di fattibilità all’iter autorizzativo fino all’allaccio alla rete elettrica, passando per la progettazione, il procurement e l’installazione chiavi in mano, collaborando con i professionisti della Direzione Lavori e della sicurezza di Carrefour Italia.

Anche la scelta dei moduli fotovoltaici non è stata banale, ricadendo su moduli di produzione Sunpower, storico e pluripremiato produttore, che garantirà i pannelli per 25 anni sui difetti di fabbrica, oltre che su quelli di producibilità per lo stesso lasso di tempo.

Tale garanzia, unita alla gestione totale dell’impianto fotovoltaico fornita da GreenFlex per gli anni a venire, metteranno al sicuro la stabilità della resa energetica che coprirà sin da subito il 25% dei consumi totali, evitando emissioni climalteranti e il consumo di fonti fossili inquinanti.

Carrefour Italia conferma, con interventi concreti come questo, la propria politica di investimento per ridurre al minimo il proprio impatto sulle comunità ove le sue attività sono presenti e per costruire insieme ad esse un futuro sempre più sostenibile.

Stefano Fusella, Technical Procurement Manager di Carrefour Italia
Siamo felici di aver completato il primo passo di un progetto che ci porterà a installare pannelli fotovoltaici sui tetti dei parcheggi di molti punti vendita in Italia. L’obiettivo, in linea con la strategia Carrefour2026, è quello di utilizzare il 100% di energia rinnovabile in tutti i punti vendita entro il 2030.

Thomas Carraro – COO GreenFlex
Anche nel caso dell’intervento di Rho, il controllo di gestione digitale rappresentato dalle nostre soluzioni IT, come la piattaforma GreenFlexIQ, ci permette di fissare e successivamente monitorare gli avanzamenti nei piani d’azione per la riduzione delle emissioni carboniche dei nostri clienti, mantenendo allo stesso tempo la sostenibilità dei loro investimenti. Questi piani d’azione vengono ideati su misura ed attuati sulle specificità delle attività core dei nostri interlocutori. Essi rappresentano la road map che ci guida nello scegliere gli interventi di efficientamento e quelli di produzione di energia da fonte rinnovabile più vantaggiosi in termini ambientali e governarne gli step esecutivi.

Tag

Related Posts

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

EPC e PPA onsite, Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

EPC e PPA onsite, Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions