Ottobre 16, 2023

Nicola Martello

Sostenibilità ed estetica: pannelli fotovoltaici colorati FuturaSun

Crisi climatica, incertezza dei mercati fornitori di energie tradizionali e aumento dei costi: oggi attuare una strategia alternativa per l’approvvigionamento energetico di case, edifici residenziali e condomini è un tema sempre più sentito e che sempre più spesso si rivolge all’adozione di sistemi a basse emissioni tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili. In questo contesto i pannelli fotovoltaici rappresentano la soluzione più rapida ed efficace, una soluzione che però in alcuni casi è ostacolata da ragioni legate a considerazioni e vincoli estetici che riguardano le strutture interessate.

A questa esigenza ha voluto rispondere FuturaSun con la creazione di una linea di moduli fotovoltaici colorati, ideali per tutti quegli edifici di pregio storico o dal particolare valore architettonico per i quali si desidera preservare la resa estetica, unendo l’armonia architettonica all’efficienza energetica.

Pannelli fotovoltaici colorati per tetti e facciate

I pannelli fotovoltaici colorati FuturaSun uniscono tutta l’efficienza dei moduli alla massima resa estetica. Si integrano a tetti, facciate e balconi di edifici residenziali, storici e di pregio, integrandosi anche in contesti che richiedono specifiche caratteristiche estetiche e cromatiche.

I pannelli FuturaSun Silk Plus colour sono ideali per:

  • Nuove costruzioni con tetti in tegola o coppi
  • Edifici in zone sottoposte a vincolo paesaggistico
  • Ristrutturazioni di edifici in centri storici
  • Architetture dall’alto valore estetico
  • Facciate fotovoltaiche con composizioni innovative

Nuovi protagonisti dell’integrazione architettonica del fotovoltaico, si uniformano alle tipiche colorazione dei tetti, ma anche a quelle delle facciate che in alternativa possono essere ricoperte da moduli fotovoltaici colorati e divenire elementi di stile distintivi, oltre a garantire la produzione di energia pulita.

Moduli solari colorati per edifici protetti da vincoli storici o paesaggistici

I moduli fotovoltaici colorati rappresentano la soluzione adatta anche per tutti gli edifici protetti da vincoli storici, culturali e paesaggistici, spesso situati nei centri urbani dove non è possibile installare i tradizionali moduli. Un ulteriore vantaggio per poter riqualificare energeticamente il notevole patrimonio edilizio dei nostri centri storici.

In Italia oggi circa il 53% degli edifici residenziali appartiene alla classe G e F, ovvero quelle che rappresentano le strutture ad elevato consumo energetico e dalla bassa efficienza. All’interno di tali classi sono presenti soprattutto gli edifici dei centri cittadini e le ville storiche. Entrambi spesso protetti da vincoli paesaggistici che mettono a dura prova i professionisti quando sono chiamati a intervenire in ristrutturazioni e proporre soluzioni di efficienza energetica.

Le strutture di particolare pregio vengono preservate per conservarne il più possibile lo stile architettonico e l’integrazione di elementi moderni o l’installazione dei tradizionali moduli fotovoltaici viene perciò spesso preclusa dalle soprintendenze. Questo avviene principalmente per due ragioni: l’acceso contrasto cromatico dei pannelli sui tetti tipicamente rossi e arancioni e il deturpamento dell’armonia del paesaggio.

Una parte di tali vincoli potrebbe essere superata con i moduli fotovoltaici colorati come i FuturaSun Silk Plus Red, adatti all’integrazione su coppi e tegole rosse in laterizio, FuturaSun Silk Plus Orange, adatti all’integrazione con coppi e tegole in terracotta e FuturaSun Silk Plus Silver per valorizzare gli edifici di architettura moderna.

L’elevato valore estetico dei moduli colorati FuturaSun Silk Plus colour e l’attenzione produttiva di parte di Futurasun sono stati confermati dal premio come il miglior pannello fotovoltaico colorato per originalità, ricerca e innovazione da Archiproduct Design Award (ADA).

Facciate e balconi: il fotovoltaico colorato per condomini e grandi edifici

In questa categoria rientrano tutti gli edifici che non sono necessariamente di pregio storico e architettonico, ma che comunque hanno un importante impatto sull’ambiente. Strutture che includono molte unità abitative, come i condomini, dalla richiesta di un cospicuo fabbisogno energetico, ma dal limitato spazio a disposizione per l’installazione dei moduli fotovoltaici. Come intervenire in tali contesti?

Il tetto non è l’unico sito da prendere in considerazione quando si hanno a disposizione moduli colorati. Se infatti quest’ultimo non è abbastanza ampio per coprire il fabbisogno energetico delle unità, vi si può abbinare la posa sulle facciate e sui terrazzi esposti alla luce solare. Così facendo, i moduli colorati si fondono al colore di sfondo della struttura unendo armonia cromatica ed efficienza energetica. Il bisogno di più energia si trasforma in un’opportunità per caratterizzare e valorizzare il design dell’edificio.

Tag

Related Posts

Enel X: impianto fotovoltaico da 1.662 kWp per Panariagroup

Enel X: impianto fotovoltaico da 1.662 kWp per Panariagroup

Europlastics: autoproduzione per 486 kWp da fotovoltaico

Europlastics: autoproduzione per 486 kWp da fotovoltaico

EnerCER, la comunità energetica dei dipendenti di Enercom

EnerCER, la comunità energetica dei dipendenti di Enercom

BayWa r.e. vende un parco solare da 95 MW in Spagna

BayWa r.e. vende un parco solare da 95 MW in Spagna