Ottobre 13, 2023

Nicola Martello

SMA: il nuovo bando per l’agrisolare è una valida soluzione

Ha preso finalmente il via il Bando Parco Agrisolare 2023 che incentiva l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali. SMA Italia, da sempre favorevole allo sviluppo delle rinnovabili in questo settore, con l’occasione presenta i prodotti in linea con i progetti che potranno essere incentivati in questo settore.

Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia
Storicamente in Italia si assiste a una certa resistenza nell’accostare fotovoltaico e mondo agricolo. Per questo siamo particolarmente soddisfatti di questo nuovo bando che può fungere da vero e proprio spartiacque, mi auguro, per il cambiamento di questa mentalità. Quest’anno abbiamo lanciato una nostra ricerca quantitativa, in collaborazione con Istituto AstraRicerche, che tra le varie tematiche ha indagato proprio le convinzioni errate più diffuse legate al fotovoltaico.

Ebbene, un intervistato su cinque ha dichiarato che esistono molte limitazioni allo sviluppo dell’energia solare nell’ambito agricolo. Per questo condividiamo totalmente le linee guida di questo bando che ha l’obiettivo di semplificare e promuovere la collaborazione tra fotovoltaico e settore agricolo.

agrisolare fotovoltaico in agricoltura agrivoltaico

Agrisolare – I prodotti interessati dagli incentivi

Sono cinque i prodotti principali potenzialmente interessati da questi incentivi. Da Sunny Tripower X, soluzione di sistema innovativa per impianti fotovoltaici commerciali e abitazioni private di grandi dimensioni, a Sunny Tripower CORE1 e Sunny Tripower CORE2, inverter di stringa senza vincoli di installazione su qualsiasi tetto e a terra, passando per Sunny Highpower PEAK3 da 100kW, l’inverter che offre la massima densità di potenza per dispositivo ed è pronto per ennexOS, la piattaforma digitale professionale di SMA che combina i dati di tutti i settori energetici rilevanti al fine di realizzare soluzioni all’avanguardia nel settore energetico, fino a SMA Commercial Storage Solution, la nuova soluzione storage per il segmento commerciale.

 

Tag

Related Posts

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Superbonus: le novità e quello che devi sapere per il 2024

Superbonus: le novità e quello che devi sapere per il 2024