Ottobre 26, 2023

Nicola Martello

ETIP PV: comitato direttivo e visita di Oxford PV

Il 10 e 11 ottobre, la European Technology and Innovation Platform for Photovoltaics (ETIP PV) si è ritrovata a Berlino per la riunione del comitato direttivo e per una visita allo stabilimento di Oxford PV a Brandenburg an der Havel, Brandeburgo.

Il 10 ottobre il segretariato dell’ETIP PV ha aperto la giornata con una visita a 3 laboratori presso l’Helmholtz-Zentrum Berlin (HZB Berlin). Sono stati visitati:

  • Una stazione di prova fotovoltaica integrata nell’edificio
  • Un laboratorio di celle solari alla perovskite che detiene un record di efficienza di conversione delle celle solari
  • Un nuovo laboratorio dedicato all’ampliamento delle celle solari alla perovskite

I pannelli solari al seleniuro di rame indio gallio (CIGS) sulla stazione di prova fotovoltaica integrata nell’edificio stanno attualmente generando 29 – 30 kWh di energia all’anno; ciò equivale ad alimentare 10 – 12 appartamenti familiari a Berlino. L’esclusivo colore blu/viola dei pannelli è prodotto dal processo fisico degli strati di interferenza, che riflettono un punto specifico sullo spettro dei colori.

Successivamente, è stato possibile vedere l’intero processo e il prodotto finito di una cella solare tandem in silicio perovskite nel laboratorio di HZB Berlino. La visita è proseguita nel nuovo laboratorio dedicato all’ampliamento delle celle solari in perovskite utilizzando un processo di costruzione allo stato solido e privo di liquidi.

La riunione del comitato direttivo

ETIP PV ha poi tenuto la riunione del comitato direttivo, durante la quale sono stati discussi i seguenti punti:

  • Aggiornamento del rapporto SRIA che mira a identificare le future priorità di ricerca e innovazione nel settore solare e a contribuire a definire i prossimi bandi di finanziamento di Orizzonte Europa
  • Un’analisi della bozza dei Piani Nazionali per l’Energia e il Clima (PNIEC)
  • Una discussione sui progressi dei suoi gruppi di lavoro
  • Posizioni future dell’ETIP PV
  • La conferenza ETIP PV del prossimo anno a Bruxelles

Le attività del giorno seguente

Il giorno successivo è stato fatto un tour nel reparto produttivo dello stabilimento Brandenburg an der Havel di Oxford PV. È stato possibile vedere la linea di produzione di Oxford PV per le sue innovative celle solari tandem in perovskite su silicio. Nel maggio 2023, il produttore ha stabilito il record per la massima efficienza registrata da celle solari di dimensioni commerciali.

Durante il tour, Chris Case, Chief Technology Officer di Oxford PV, ha sottolineato come la sfida più grande che i produttori come Oxford PV devono affrontare sia il problema della fornitura delle apparecchiature. I punti salienti del tour hanno incluso la visione del tester per celle solari, della stampante serigrafica e del box di attivazione della luce attraverso la quale si muove la cella durante il periodo di pretrattamento.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

Comunità energetiche: lo scenario e le normative