Novembre 17, 2023

Nicola Martello

Al via in Australia l’impianto di produzione di celle solari

Il Primo Ministro Anthony Albanese e il Ministro per i cambiamenti climatici e l’energia, Chris Bowen, hanno aperto ufficialmente con il CEO Vince Allen di SunDrive l’impianto pilota di produzione e commercializzazione di celle solari e pannelli dell’azienda SunDrive a Kurnell, NSW.

Per la prima volta in oltre un decennio l’Australia ha prodotto una cella solare costruita in serie in un impianto locale.

Anthony Albanese, Primo Ministro
Sono stato eletto sulla base di un programma che prevede che l’Australia diventi una superpotenza delle energie rinnovabili, perché su questo punto abbiamo visto una grande opportunità. La tecnologia sta cambiando, il vantaggio che i paesi con un costo del lavoro più basso avevano sta scomparendo. Perché il costo di produzione, man mano che la tecnologia e la produttività migliorano, diventa sempre meno importante. Ciò che è importante è l’innovazione, la creatività e la scalabilità. E qui abbiamo tutto questo. Non c’è motivo per cui l’Australia non possa essere un produttore di pannelli solari per uso domestico, dato che abbiamo il più grande indice d’uso di pannelli pro capite al mondo. E possiamo anche essere esportatori di ciò che produciamo. Se non andiamo avanti il mondo ci passerà davanti.

Produzione di celle solari – Un momento straordinario

Vince Allen, fondatore e CEO di SunDrive
Questo è un momento straordinario, non solo per la nostra azienda, ma per il Paese. L’Australia ha l’opportunità non solo di essere una superpotenza nel campo delle energie rinnovabili, ma anche di essere un centro avanzato di produzione solare. L’Australia è sostenuta dal nostro talento, dalla capacità di innovazione, dai minerali essenziali e dall’accesso alle energie rinnovabili. E con tutto questo l’Australia può creare un’industria manifatturiera solare a livello nazionale, che aiuterà a raggiungere il Net Zero non solo il Paese ma anche il resto del mondo.

Chris Bowen, Ministro per i cambiamenti climatici e l’energia
Come ha affermato il Primo Ministro, crediamo in un futuro made in Australia e in un futuro sostenibile. E questo significa produrre energie rinnovabili in Australia. Negli ultimi dieci anni abbiamo installato sui nostri tetti 60 milioni di pannelli solari. Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo stanziare altri 60 milioni nei prossimi sette anni. Ma negli ultimi 10 anni solo l’1% di questi pannelli è stato realizzato in Australia. Siamo determinati a risolvere questo problema per ribaltare la situazione.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program