Novembre 20, 2023

Nicola Martello

MIX sigla con MET Energia un PPA da impianto fotovoltaico

MIX, Internet Exchange Point (IXP) fornitore di servizi di interconnessione per lo scambio di traffico Internet tra operatori, ha posto le basi per efficientare il proprio processo di approvvigionamento energetico. L’azienda, infatti, ha concluso un contratto di Power Purchase Agreement (PPA) della durata di cinque anni con il produttore Solarpack Mirto, la cui produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica in Sicilia viene ritirata e dispacciata da MET Energia Italia.

A partire dal 1 luglio di quest’anno, tutta l’energia prodotta dal parco fotovoltaico siciliano, tramite MET Energia Italia, viene immessa in rete ed acquistata da MIX , andando a compensare i consumi del data center ubicato nel Caldera Park, sede dell’Internet peering pubblico.

L’impianto fotovoltaico: Spinergy ha coordinato l’operazione

L’operazione PPA è stata coordinata da Spinergy, società di consulenza di lunga data nel campo del portfolio management e dell’ottimizzazione dei costi energetici per clienti industriali.

Alessandro Talotta, Executive President & Chairman MIX
L’aumento del costo dell’energia, registrato nel corso del 2022, ha avuto importanti ripercussioni su un comparto altamente energivoro come quello delle telecomunicazioni in cui operiamo, tanto da imporre un cambio totale di paradigma. Per MIX non è più sufficiente scegliere il fornitore migliore: sostenibilità, efficienza, consapevolezza e trasparenza sono i criteri ai quali si ispira il nostro nuovo modo di gestire l’approvvigionamento energetico.

Con questa operazione PPA, MIX dimostra il suo impegno verso l’attuazione di una strategia che punta ad attuare processi di approvvigionamento energetico più efficienti, a vantaggio dell’intero comparto Telco.

Tag

Related Posts

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

Da Fronius le soluzioni giuste per il fotovoltaico

Da Fronius le soluzioni giuste per il fotovoltaico

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico

Nextracker e JM Steel, produzione di supporti per inseguitori solari

Nextracker e JM Steel, produzione di supporti per inseguitori solari