Novembre 22, 2023

Nicola Martello

Pannelli solari sui tetti di FAKRO, sempre più green

Secondo player nel mercato delle finestre da tetto e azienda tra le più innovative del settore, FAKRO già da molti anni attua una stringente eco-policy per sviluppare soluzioni sostenibili e implementare processi produttivi a basso impatto ambientale, accrescendo la propria sensibilità verso queste tematiche e andando incontro alle esigenze sempre più consapevoli dei consumatori.

Ne è un esempio il progetto legato alla produzione di energia rinnovabile che l’azienda ha messo in atto negli ultimi due anni e che prevede l’installazione di un importante impianto fotovoltaico sui tetti della sede del Gruppo. La prima fase dell’intervento, già portata a termine, ha visto il posizionamento dei pannelli solari sui tetti degli stabilimenti produttivi e consente all’azienda di alimentare l’equivalente di 150 edifici unifamiliari durante tutto l’anno. Una seconda fase, attualmente in lavorazione, prevede invece di installare i pannelli sulle coperture di tutte le restanti strutture del Gruppo, permettendo all’azienda di risparmiare circa 475 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.

pannelli solari

Janusz Komurkiewicz, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo FAKRO
L’impianto fotovoltaico ci porta un passo più vicino al nostro obiettivo più importante: la neutralità climatica entro il 2050. Ma la tematica della sostenibilità ambientale ci sta a cuore fin dalla fondazione dell’azienda e ci impegniamo costantemente per introdurre strategie, direttive e tecnologie green. Per questo abbiamo trasformato il nostro approccio in una vera e propria filosofia GO GREEN, che sintetizza perfettamente la direzione che abbiamo intrapreso: progettare, pianificare e produrre secondo logiche che preservino l’ambiente e offrire soluzioni eco-friendly ed efficienti dal punto di vista energetico.

Sostenibilità e impatto ambientale

La filosofia GO GREEN racchiude tutti gli obiettivi in ottica di sostenibilità e impatto ambientale dell’azienda, e le azioni implementate per raggiungerli. Queste abbracciano molteplici aspetti della vita aziendale, dalla progettazione e sviluppo di nuove soluzioni, al processo produttivo e al ciclo di vita dei prodotti stessi. Ne sono un esempio non solo l’implementazione dell’impianto fotovoltaico, ma anche l’utilizzo di materiali ecocompatibili come il legno certificato FSC, la gestione dei rifiuti attraverso un sistema intelligente di waste management, la termomodernizzazione di uffici, stabilimenti e magazzini e l’ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EDP) di tipo III per tutte le proprie finestre.

Tag

Related Posts

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy

L’attività BESS di Nidec ASI è in forte espansione

L’attività BESS di Nidec ASI è in forte espansione

EuroGroup Laminations: nuovo stabilimento EV in Messico

EuroGroup Laminations: nuovo stabilimento EV in Messico

Un nuovo contratto PPA in Australia per la società Equinix

Un nuovo contratto PPA in Australia per la società Equinix