Gennaio 25, 2024

Nicola Martello

First Solar firma un PPA con Cleantech Solar in India

First Solar ha annunciato di aver stipulato un Power Purchase Agreement (PPA) vincolato di 15 anni con Cleantech Solar, fornitore leader di soluzioni di energia rinnovabile per aziende in India e nel sud-est asiatico. In base all’accordo, Cleantech Solar costruirà 150 MW di energia solare fotovoltaica e 16,8 MW di impianti di generazione eolica nel Tamil Nadu, in India, fornendo circa 7,3 GWh di elettricità pulita al nuovo impianto integrato di produzione solare da 3,3 GW di First Solar, anch’esso situato nel Tamil Nadu.

Una volta completamente operativi, entro il terzo trimestre del 2024, si prevede che gli asset di generazione solare ed eolica forniranno fino al 70% del fabbisogno elettrico previsto della struttura. Si prevede che elimineranno quasi 7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel corso della durata del PPA. Inoltre, Cleantech Solar ha accettato di acquistare da First Solar 150 MW di avanzati pannelli solari a film sottile Serie 7 fabbricati in India, utilizzando i moduli per alimentare la componente solare fotovoltaica del PPA. La consegna dei moduli è prevista nella prima metà del 2024.

Prelievo di acqua netto zero

Si ritiene che l’impianto di First Solar nel Tamil Nadu, situato in un’area a elevato stress idrico, sia il primo impianto di produzione solare al mondo a prelievo di acqua netto zero. La struttura è progettata per ridurre al minimo il suo impatto sulle risorse idriche locali e si baserà interamente sull’acqua ottenuta tramite osmosi inversa proveniente dall’impianto di trattamento delle acque reflue della città e non avrà scarichi di acque reflue. Inoltre, la fabbrica ospita il primo impianto di riciclo solare fotovoltaico dell’India. L’azienda è stata pioniera nel riciclo solare ad alto valore, che fornisce il recupero di semiconduttori a circuito chiuso da utilizzare in nuovi moduli, recuperando anche altri materiali tra cui alluminio, vetro e laminati.

I moduli fotovoltaici a film sottile avanzati di First Solar, prodotti in modo responsabile, stabiliscono parametri di riferimento del settore in termini di qualità, durata, affidabilità, design e prestazioni ambientali. I moduli solari dell’azienda hanno l’impronta idrica e di carbonio più bassa di qualsiasi modulo fotovoltaico oggi disponibile in commercio. First Solar è il primo produttore di fotovoltaico ad avere il suo prodotto incluso nel registro globale EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) per l’elettronica sostenibile.

Sachin Jain, amministratore delegato di Cleantech Solar
Siamo lieti di annunciare la nostra partnership strategica con First Solar. Questa collaborazione va oltre l’alimentazione dell’impianto di produzione di punta di First Solar in India; si tratta di sfruttare i loro pannelli solari a film sottile avanzati e a bassissimo contenuto di carbonio per energizzare le nostre risorse solari. Cleantech ha una presenza sostanziale nello stato del Tamil Nadu nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nell’eolico e nel solare.

I nostri parchi all’avanguardia per l’energia solare ed eolica nella regione svolgono un ruolo fondamentale nel fornire energia pulita e a costi competitivi ai nostri clienti, tra cui First Solar. Questa collaborazione consente agli sforzi dei nostri partner di diversificare le loro fonti energetiche, integrare l’energia rinnovabile nelle loro operazioni e raggiungere un livello più elevato di stabilità e sostenibilità nella loro fornitura di energia. Questa partnership esemplifica il nostro impegno nel promuovere soluzioni energetiche sostenibili e rafforza la nostra posizione di attore chiave nel panorama delle energie rinnovabili. Ci auguriamo di poter instaurare un rapporto reciprocamente vantaggioso con First Solar, contribuendo alla crescita e al successo di entrambe le organizzazioni.

Si ritiene che l’accordo sia uno dei più grandi PPA intrastatali in India e i progetti in fase di sviluppo nei parchi di energia rinnovabile di Cleantech Solar nel Tamil Nadu stanno già fornendo soluzioni di energia solare, eolica e ibrida ai suoi clienti aziendali. Con questo ultimo accordo, la dimensione totale del portafoglio di Cleantech Solar nel Tamil Nadu ammonta ora a quasi 500 MW tra operazioni e fasi di costruzione e comprende progetti di energia solare, eolica e ibrida.

Tag

Related Posts

Sorgenia e Casta: un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo

Sorgenia e Casta: un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo

EDP Renewables si aggiudica 100MW all’ultima asta GSE

EDP Renewables si aggiudica 100MW all’ultima asta GSE

Al via la produzione del pannello Trina Solar Vertex S+

Al via la produzione del pannello Trina Solar Vertex S+

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy