Febbraio 22, 2024

Nicola Martello

LG debutta nel mercato dello storage con nuove soluzioni

LG Electronics Italia debutta nel settore dell’energy storage introducendo nuove soluzioni tecnologiche ispirate all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

La nuova divisione arricchirà l’offerta commerciale B2B di LG Electronics introducendo sistemi di accumulo dell’energia (ESS – Energy Storage System) e carica batterie per veicoli elettrici (EVC – Electric Vehicle Charger).

Alessandro Marinosci, ESS Sales Engineer di LG Electronics, che vanta una solida esperienza all’interno di multinazionali del settore, sarà il riferimento della nuova divisione per il mercato italiano.

La scelta di introdurre queste categorie di prodotto anche in Italia è in linea con la vision del CEO global William Cho, che ha identificato l’elettrificazione come uno degli asset strategici su cui l’azienda deve puntare per una crescita di medio-lungo termine.

Questa direzione è tracciata da diverso tempo nel percorso di LG, che infatti sviluppa prodotti ad alta efficienza energetica in grado di sfruttare fonti rinnovabili, come per esempio le pompe di calore aria-acqua THERMA V, con l’obiettivo di arrivare a offrire un sistema tecnologico completo a basso impatto ambientale.

Il concept di casa sostenibile presentato a IFA 2023, lo Smart Cottage, va proprio in questa direzione, proponendo un modello abitativo autonomo dal punto di vista energetico grazie a un ESS in grado di distribuire l’energia a tutti gli elettrodomestici della casa.

I sistemi di accumulo monofase e trifase ESS HOME

Tra le prime soluzioni che verranno introdotte in Italia vi sono i sistemi di accumulo monofase e trifase ESS HOME, la soluzione con inverter ibrido e batterie modulari a celle cilindriche, che offre performance elevate, sicurezza e connettività diretta con le pompe di calore e gli altri elettrodomestici LG. Con l’introduzione di ESS HOME, LG completa la propria offerta tecnologica per la gestione intelligente dell’energia in ambito domestico permettendo di creare un sistema efficiente di produzione, sfruttamento e stoccaggio dell’energia che si può gestire facilmente grazie all’app LG ThinQ.

Il debutto di LG Electronics avverrà in occasione della fiera di settore KEY – THE ENERGY TRANSITION EXPO di Rimini (28 febbraio – 1 marzo) dove l’azienda sarà presente con uno stand dedicato (Stand 036, Padiglione B6).

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon