Marzo 11, 2024

Nicola Martello

VP Solar è pronta per le rinnovabili per C&I e agrivoltaico

VP Solar è un distributore professionale B2B di sistemi energetici rinnovabili. Offre soluzioni tecnologiche e componenti per fotovoltaico e agrivoltaico.

L’azienda ha partecipato alla fiera di Rimini KEY – The Energy Transition Expo: presso lo stand abbiamo incontrato Paolo Zavatta, Chief Business Developer Officer, che ci ha descritto le attività della società nel campo delle energie rinnovabili.

Chi è VP Solar

VP Solar è in attività dal 1999 (quest’anno ricorre il venticinquesimo dalla fondazione) e offre soluzioni tecnologiche e componenti per impianti fotovoltaici completi, dispositivi di accumulo, pompe di calore e sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Gli articoli a catalogo, selezionati e testati dai tecnici di VP Solar, arrivano dai principali produttori mondiali che operano nell’ambito delle energie rinnovabili e sono indirizzati ai settori residenziale, commerciale, industriale e utility scale.

L’azienda ha sede nel nord-est Italia, più precisamente a Pederobba in provincia di Treviso, e, grazie a una logistica ottimizzata e a un ampio stock in pronta consegna, riesce a servire i propri clienti – rivenditori e installatori – in tempi molto ridotti, in tutta Italia e in Europa. VP Solar offre un supporto tecnico commerciale pre e post-vendita per mezzo di personale esperto, in grado di consigliare le soluzioni più adatte alle specifiche del progetto, tenendo in considerazione le normative tecniche, le opportunità di incentivi e le performance dell’impianto. La società organizza anche incontri per la formazione sulle tematiche tecniche e commerciali delle energie rinnovabili.

agrivoltaico

Nel 2022 VP Solar è entrata nel gruppo Tadiran, una società internazionale con sede in Israele e che da 60 anni opera nel settore HVAC e nei sistemi energetici. Tadiran partecipa nell’azienda italiana con una quota del 60%.

La posizione di VP Solar nel mercato italiano e globale

Nei suoi 25 anni di attività, l’azienda si è posizionata nel mercato come energy solution provider per le energie rinnovabili ed è sempre rimasta solo nel settore B2B in ambito residenziale. Negli ultimi anni ha cominciato a servire anche i settori commerciale e industriale.

La sfida attuale di VP Solar è quella di evolvere in modo che sia in linea con le esigenze di mercato, ovvero dotarsi di una nuova organizzazione per seguire i settori commerciale, industriale e agrivoltaico. Questo senza trascurare il residenziale mantenendo sempre la massima attenzione sulla formazione e supporto tecnico agli installatori.

Come già citato prima, dal 2022 VP Solar fa parte del gruppo Tadiran. Questo permette all’azienda trevigiana di presidiare al meglio il mercato internazionale: attualmente il 25% degli affari della società è all’estero, in Europa, e questa quota è destinata a crescere.

Con l’approvazione dei nuovi decreti nazionali e la pubblicazione delle graduatorie di incentivo, le aziende agricole e di trasformazione hanno la possibilità di applicare soluzioni energetiche integrate per la produzione e l’accumulo di energia solare. L’azienda di Treviso è pronta a offrire le soluzioni più adatte in campo agrivoltaico, che oggi è uno dei settori in cui è competente assieme al settore C&I ed agrivoltaico.

Paolo Zavatta, Chief Business Developer Officer
Di recente stiamo notando una forte convergenza del settore termoidraulico verso quello delle energie rinnovabili, con la progressiva scomparsa delle caldaie a combustione e dei bruciatori e con la diffusione sempre maggiore delle pompe di calore. Questo per noi è un aspetto importante, un indirizzamento strategico che VP Solar concretizza con l’offerta di sistemi integrati e con competenze tecniche per la definizione di impianti elettrici aggiornati, dotati non solo di dispositivi per la produzione fotovoltaica ma anche di sistemi di accumulo per il peak shaving, per il backup e per le postazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Passato, presente, futuro

Il 2023 è stato un anno di transizione per VP Solar: nel residenziale c’è stato un forte rallentamento dovuto alla fine del Superbonus, con la domanda ridotta a meno della metà, sia pure con strascichi dovuti alla conclusione dei progetti iniziati quando gli incentivi statali erano ancora attivi. Nel commerciale e industriale, a causa degli alti tassi di interesse e al costo dell’energia non più così elevato, c’è stato uno stallo decisionale, in attesa di tempi migliori.

agrivoltaico

VP Solar considera prioritari i mercati italiano ed europei, in particolare quelli di Germania, Francia, Spagna, Polonia e Grecia.

Gli obiettivi includono: continuare lungo un percorso strategico di crescita come energy solution provider, acquisire quote di mercato in ambito commerciale e industriale, sviluppare soluzioni integrate. Quindi non più solo pannelli, inverter, accumulo separati, ma soluzioni integrate, eventualmente anche con wallbox per la mobilità elettrica, sia AC sia DC per la ricarica rapida (la scelta di un caricatore DC è fatta di solito per le aziende, dato che un dispositivo di questo tipo è ancora troppo costoso per la grande maggioranza degli utenti residenziali).

Per quanto riguarda i servizi, la società continua a svolgere attività legate alle esigenze più attuali, come consulenze nei settori dell’agrivoltaico e delle CER, che sono in crescita in questo periodo. L’interesse di VP Solar è spiegare, consigliare e intercettare nuove opportunità di business.

VP Solar a KEY 2024

Durante la fiera KEY 2024, VP Solar ha rilanciato la campagna di selezione e accreditamento di candidature commerciali e di collaborazioni specifiche, in particolare nel settore commerciale e industriale per le rinnovabili.

Presso lo stand è stato possibile avviare un confronto con il team dedicato per le soluzioni finanziarie a supporto delle tematiche legate ai crediti fiscali, soprattutto nell’ambito residenziale e PMI.
Per agire come facilitatore dello sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici, infatti, VP Solar ha rinnovato l’iniziativa di acquisto dei crediti fiscali Superbonus dagli operatori professionali del settore. Nel corso del 2023, questa iniziativa ha avuto un elevato apprezzamento da parte degli installatori e delle aziende impiantistiche.

In relazione alla cessione del credito fiscale, VP Solar ha attivato iniziative di acquisto già a partire dal 2019, con un proprio team dedicato.

Viste le difficoltà del sistema bancario ad acquistare crediti fiscali, la possibilità di avvalersi del proprio fornitore per questa attività è diventata un’opzione strategica per molte aziende del settore, che con VP Solar riescono a sviluppare il proprio business sia residenziale sia nei segmenti commerciale e industriale, agrisolare, agrivoltaico e CER.
L’iniziativa della società è dedicata a tutti i clienti che acquistano prodotti e soluzioni per il fotovoltaico, storage, pompe di calore e ibride, sistemi di ricarica per auto elettriche. L’offerta sarà attiva fino all’esaurimento del plafond finanziario destinato.

Tag

Related Posts

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green