Marzo 19, 2024

Nicola Martello

Consegnati i primi moduli TOPCon ASTRO N7 ZBB-TF di tipo n

Dopo due mesi di ottimizzazione del processo e l’introduzione della tecnologia delle celle fotovoltaiche TOPCon 4.0, un primo lotto da 43 MW di moduli ASTRO N7 ZBB-TF è stato prodotto in serie dalle linee di produzione Astronergy e consegnato ai distributori nel mercato europeo, evidenziando i punti di forza della tecnologia di celle fotovoltaiche di tipo n dell’azienda e l’ormai maturo processo di produzione ZBB (Zero BusBar Interconnection Technology) e TF (Tiling Film).

Progettato appositamente per la generazione distribuita e i mercati residenziali di tutto il mondo, il modulo fotovoltaico TOPCon ASTRO N7s ZBB-TF tipo n ha un’efficienza di conversione di oltre il 23% e ha ottenuto la prima certificazione mondiale di TÜV Rheinland per questo tipo.

Certificato dai test IEC, il prodotto ASTRO N7 ha eccellenti caratteristiche anti-PID. Inoltre, grazie all’incapsulamento a basso stress, resiste bene alle microfessurazioni delle celle fotovoltaiche in diversi scenari applicativi.

Con la produzione di massa e la consegna di 43 MW dei primi prodotti ASTRO N7, Astronergy ha raggiunto un altro primato nel settore per completare la commercializzazione di tali prodotti avanzati.

La tecnologia ZBB-TF

Grazie alla tecnologia ZBB-TF, i conduttori d’argento sono stampati sulle celle TOPCon di tipo n. Sui moduli ASTRO N7 sono utilizzati sottili nastri di rame per saldatura. Con questo nuovo processo di progettazione e interconnessione, la capacità di raccolta interna dell’energia nelle celle N7 è migliorata, l’efficienza e la potenza dei moduli N7 sono aumentate e l’aspetto del modulo solare ha un’ottima estetica.

Durante la produzione dei moduli ASTRO N7, tutti i processi vengono condotti a temperature e stress inferiori, compatibili con wafer di silicio più sottili, contribuendo così a ridurre di oltre il 20% il consumo di pasta d’argento e a diminuire le emissioni di carbonio causate dal processo industriale.

L’introduzione delle tecnologie avanzate con pasta a bassa corrosione, LIF e POML, consente di incrementare l’efficienza di conversione fotoelettrica dello 0,3%-0,4%, il che aumenta ulteriormente la capacità di generazione di energia del modulo e porta più valore al clienti.

In quanto pioniere dei moduli fotovoltaici TOPCon di tipo n, Astronergy impiega molto meno di tre anni per progettare e sviluppare vari prodotti solari di tipo n per ogni possibile scenario applicativo, il che evidenzia in modo significativo la sua capacità orientata al mercato, in un contesto in cui i prodotti solari devono essere installati in scenari differenti.

Nei mercati di tutto il mondo, i prodotti solari di tipo n stanno diventando sempre più diffusi. I numerosi punti di forza dei moduli di tipo n consolideranno sicuramente la posizione di Astronergy come attore chiave nel plasmare il futuro nella generazione di energia solare.

Tag

Related Posts

Enel X: impianto fotovoltaico da 1.662 kWp per Panariagroup

Enel X: impianto fotovoltaico da 1.662 kWp per Panariagroup

EnerCER, la comunità energetica dei dipendenti di Enercom

EnerCER, la comunità energetica dei dipendenti di Enercom

BayWa r.e. vende un parco solare da 95 MW in Spagna

BayWa r.e. vende un parco solare da 95 MW in Spagna

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia