Marzo 27, 2024

Nicola Martello

Il progetto per l’agrivoltaico di DVP Solar in Basilicata

DVP Solar, società multinazionale che sviluppa progetti per l’energia fotovoltaica, annuncia il raggiungimento della fase “Ready To Build” per uno dei suoi principali progetti fotovoltaici nel Sud Italia, basato su un impianto agrivoltaico, la cui costruzione sarà realizzata in Basilicata, nel Comune di Genzano di Lucania (Potenza). Dopo il completamento di tutte le fasi di pianificazione, progettazione e preparazione, inizierà quindi la realizzazione vera e propria.

Il progetto, che ha una capacità inferiore ai 10 MW, prevede la costruzione di un impianto agrivoltaico a meno di 3 km da aree industriali, autorizzato attraverso una procedura accelerata (PAS). Alla fine dei lavori, l’impianto genererà 6.162 MWh all’anno, ovvero l’energia sufficiente per il fabbisogno di 1.950 famiglie, evitando l’emissione di circa 2.800 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

L’impianto agrivoltaico si basa su una tecnica innovativa che permette di destinare il terreno sia alle attività agricole o di allevamento sia alla produzione di energia pulita mediante pannelli solari. Per questo scopo, strutture alte 1,5 metri consentiranno l’avvio di diverse colture, attività di apicoltura e il pascolo di ovini.

Per la realizzazione del progetto (costruzione e smantellamento) saranno impiegate 30 persone. Il funzionamento e la manutenzione dell’impianto saranno garantiti da un’assistenza continua di 3 professionisti durante i 30 anni di vita utile.

Una pietra miliare per DVP Solar

Per DVP Solar Italia il raggiungimento della fase “ready to build” per questo progetto rappresenta un’importante milestone nel percorso di sviluppo in Italia in coerenza con gli obiettivi a favore della transizione energetica.

Italo Rubeo, Country Manager di DVP Solar per l’Italia
Questo progetto è un bellissimo premio per il fantastico lavoro che abbiamo svolto. Nel 2023 siamo stati la realtà più attiva per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Italia, con il maggior numero di progetti presentati alle autorità competenti. Il Sud Italia è un’area particolarmente importante per la nostra società, perché è l’area con la vocazione più forte per contribuire alla transizione energetica del Paese valorizzando la ricchezza del paesaggio e delle attività agricole. Siamo per questo felici di essere riusciti a raggiungere per la prima volta, proprio a Potenza, il traguardo del Ready to Build e confidiamo che questa non sarà l’unica notizia positiva per il nostro sviluppo in Italia nei prossimi mesi.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer