Aprile 12, 2024

Nicola Martello

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Il governo australiano ha stanziato un miliardo di dollari per sostenere la creazione di un’industria nazionale di produzione nel fotovoltaico. SunDrive accoglie con favore questo impegno, inoltre ha annunciato la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con AGL Energy Hubs per creare il primo impianto di produzione avanzata su scala commerciale presso AGL Hunter Energy Hub a Muswellbrook. Questo impianto di livello mondiale produrrà centinaia di migliaia di pannelli, arrivando a milioni e creando centinaia di posti di lavoro altamente qualificati.

Nell’ambito di questo accordo, SunDrive e AGL stanno negoziando un accordo di ritiro materiale per l’acquisto dei moduli solari ad alte prestazioni di SunDrive. Gli accordi di offtake svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere gli investimenti nelle energie rinnovabili e offrono l’opportunità di fornire pannelli solari di produzione australiana contenenti tecnologia fotovoltaica leader a livello mondiale a uno dei maggiori distributori e installatori di energia solare australiani.

I vantaggi competitivi naturali dell’Australia

Come Paese, l’Australia ha una delle più grandi opportunità economiche nel contesto della decarbonizzazione del mondo. L’Australia ha vantaggi competitivi naturali nello sviluppo e nella produzione dell’energia da fotovoltaico, tra cui capacità di innovazione dimostrata, talenti leader a livello mondiale, abbondanza di minerali e metalli e accesso a energie rinnovabili a basso costo.

Vince Allen, cofondatore e CEO di SunDrive
La creazione di una catena di approvvigionamento solare resiliente in Australia, il cui primo passo è stato appena compiuto, contribuirà a rafforzare la nostra indipendenza energetica, garantendo al tempo stesso la diversificazione economica necessaria per guidare la trasformazione energetica dell’Australia. E SunDrive è orgogliosa di essere in prima linea nell’innovazione tecnologica necessaria per sfruttare tutto il potenziale dell’energia fotovoltaica: aumentare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare la sostenibilità per creare il miglior fotovoltaico al mondo.

L’AGL Hunter Energy Hub ha la visione, le competenze e la forza lavoro necessarie per contribuire a realizzare questa ambizione.

Vince Allen
SunDrive è orgogliosa di essere all’avanguardia in ciò che è possibile fare, non solo nello sfruttare tutto il potenziale dell’energia solare con la nostra tecnologia per fotovoltaico di placcatura diretta in rame leader a livello mondiale, ma anche nel dimostrare l’immenso potenziale della produzione solare in Australia. SunDrive è entusiasta di collaborare con AGL, uno dei maggiori distributori e installatori di energia da fotovoltaico del paese, per portare il fotovoltaico di produzione australiana sui tetti australiani attraverso un accordo di offtake. SunDrive sta esplorando l’opportunità di una struttura presso l’Hunter Energy Hub di AGL grazie alla visione, alle competenze e alla forza lavoro della regione che sono fondamentali per raggiungere l’ambizione di superpotenza dell’Australia nel campo delle energie rinnovabili.

Damien Nicks, amministratore delegato e CEO di AGL
La nostra visione per l’Hunter Energy Hub è quella di creare un hub integrato che riunisca le industrie che possono dare un contributo positivo alla transizione energetica, tra cui la generazione di energia rinnovabile, le batterie su scala di rete, la produzione avanzata verde e le industrie associate. La nostra partnership con SunDrive ha il potenziale per offrire vantaggi significativi alla transizione energetica dell’Australia. In caso di successo, creeremo nuovi posti di lavoro e nuove carriere nel settore delle energie rinnovabili poiché insieme costruiremo una nuova industria di produzione di fotovoltaico proprio qui nella regione del NSW Upper Hunter.

La decisione finale di investimento di SunDrive sarà soggetta alla verifica della fattibilità finanziaria e tecnica del sito AGL Hunter Energy Hub e alla garanzia di un sostegno sufficiente da parte del governo australiano per creare una struttura su larga scala.

Tag

Related Posts

Sistemi di accumulo di Energy S.p.A. per l’Austria

Sistemi di accumulo di Energy S.p.A. per l’Austria

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

Ricarica veicoli elettrici: SolarEdge acquisisce Wevo Energy

Ricarica veicoli elettrici: SolarEdge acquisisce Wevo Energy

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico